Sopravvivere alle allergie stagionali con gli oli essenziali

Amo l’estate, follemente, ma trovo che la primavera abbia qualcosa di particolarmente speciale!

La natura che si risveglia, le nuove foglie sugli alberi, i fiori, le api, il sole che scalda giornate più lunghe e tanta tanta voglia di stare all’aperto!

Non ti nego che tante volte mi perdo ad osservare la natura che si risveglia e resto incantata dallo spettacolo! Potrebbe sembrare una cosa banale e scontata ma da quando ho voluto cambiare prospettiva e focus, cerco di non dare più nulla per scontato e osservo tutto ciò che mi sta intorno con occhi diversi e con gratitudine, e credimi, è davvero meraviglioso e ti invito a provare!

Se da una parte, la primavera ha questo lato incantevole, per anni ho dovuto fare i conti con un altro lato assolutamente meno poetico e piacevole: le allergie stagionali.

Convivere con le allergie stagionali

Fin da bambina sono stata allergica a pollini e graminacee per cui nonostante amassi vivere all’aperto e correre in campagna fra i filari di alberi da frutto e giocare a nascondino tra le piante del granoturco, ho sempre dovuto fare i conti con continui starnuti, il naso gocciolante, gli occhi che lacrimavano e la gola spesso gonfia.

Non tutti gli anni sono stati uguali, lo ammetto, ci sono stati anni in cui “primavera” era diventata sinonimo di “antistaminico” e anni in cui sono stata decisamente meglio e dovevo ricorrere alle pastiglie solo ogni due o tre giorni. Ogni anno però la primavera aveva sempre un risvolto decisamente fastidioso!

Quando mi sono sposata e mi sono trasferita nella nuova casa, mi sono ritrovata con un bellissimo pioppeto dietro casa e uno davanti, senza contare l’altro a 500 metri e un altro ancora a 800 metri! Riuscite ad immaginarvi la situazione qui nel momento della fiorita dei pioppi? Nevicava.

Potremmo dire che ho scelto il posto peggiore dove far vivere una persona che soffre di allergie stagionali ma in quel momento ho capito che dovevo trovare una soluzione, definitiva, e che non fosse imbottirmi di antistaminici o tagliare i pioppi di nascosto!

Gli oli essenziali come supporto per le allergie stagionali

Quando ho conosciuto gli oli essenziali, in uno dei primissimi corsi che ho seguito, mi ero appuntata che gli oli essenziali di Limone, Lavanda e Menta Piperita combinati insieme, avevano un’azione importante per contrastare le allergie stagionali quindi li ho messi subito alla prova e ho tentato!

Li ho utilizzati sia cromaticamente che internamente. Lo so che già stare per dirmi che la Lavanda non si può ingerire ma non è così! Questa dicitura viene dal fatto che la maggior parte degli oli essenziali in commercio etichettati come Lavanda, in realtà contengono una specie chiamata Lavandino che in natura contiene canfora e quindi se ingerita provoca irritazioni.

La Lavanda pura e certificata che utilizzo io invece è super sicura per cui si, la utilizzo anche internamente e vi invito a provarla anche in cucina, magari preparando una panna cotta aromatizzata alla Lavanda!

Ma torniamo a noi e alle allergie stagionali! Ho quindi utilizzato aromaticamente questi tre oli essenziali insieme, mettendoli sia in diffusione in casa, sia inalandoli direttamente dalla boccetta o mettendone una goccia nel palmo della mano e inspirando con le mani a coppa. Nei periodi più intensi, ogni mattina assumevo anche una capsula contenete Limone , Lavanda e Menta Piperita e progressivamente ho iniziato a stare meglio. Non solo necessitavo sempre meno di utilizzare l’antistaminico, ma con il passare del tempo i disturbi sono diventati sempre meno fastidiosi fino a scomparire quasi completamente.

Ormai sono quasi 3 anni che posso definire le allergie stagionali come un lontano ricordo.

Qualche volta mi capita ancora qualche starnuto o il naso gocciolante ma nulla a che vedere, nemmeno lontanamente, con le problematiche del passato…

Da poco hanno tagliato anche i pioppi attorno a casa e ogni volta che guardo fuori dalla finestra e vedo il vuoto penso “proprio adesso che iniziavo ad apprezzarli e non maledire più i piumini?”