La famiglia prima di tutto…poi un’attività sul mercato mondiale!

C’è poco da dire, e non perché sono di parte, ma le mamme hanno una marcia in più! Sono sempre di più le mamme che danno vita ad un progetto imprenditoriale proprio e ogni volta quello che nasce è qualcosa di meraviglioso. Negli ultimi anni, utilizzare etichette per personalizzare con semplicità gli oggetti dei nostri bambini, è diventato quasi una routine ma di chi è stata l’idea iniziale di questa trovata geniale? Lei si chiama Stephanie, è madre di tre figli ed è sposata con un catalano da 24 anni. Vive con la famiglia sul fianco di una montagna sacra in Catalogna ma è nata in Nebraska. Si è sempre definita un’americana, ma dopo essere stata una expat per tanto tempo, non sa più come definirsi, se non un’apprendista ossessivo-compulsiva nel risolvere i problemi! E devo dire che con la sua idea di problemi ne ha risolti tanti per tante mamme! ;P
Stickets è il suo quarto figlio e molto probabilmente lo conoscete già perché è presente da tempo sul mercato mondiale, ma forse come me, non sapevate che dietro a questo bellissimo progetto ci fosse proprio lei, una mamma in carriera!

1• Ciao Stephanie, raccontaci qual è la tua situazione attuale, cosa fai e quanti anni hanno i tuoi figli?
Ciao, sono la fondatrice e CEO di The Stikets Company. I miei tre figli sono Pau 17 anni, Emma 15 e Nora che presto avrà 13 anni. Sono originaria degli Stati Uniti ma mio marito, con il quale sono sposata da 24 anni, è catalano ed è per questo che vivo qui, in una piccola città della Catalogna.

2• Quando e perché hai deciso di metterti in gioco intraprendendo un’attività in proprio? Prima o dopo essere diventata mamma?
Fino a quasi 40 anni non avevo mai pensato di avviare un’attività. Una volta nato Pau, ho smesso di lavorare, cosa che non avrei mai pensato di fare. Speravo di poter essere una professionista a tempo pieno e una mamma part-time. Tuttavia, non c’era davvero modo di lavorare in un’azienda spagnola tradizionale e di essere al tempo stesso una madre per i miei bambini. Così, come tante altre madri che non riescono a trovare un equilibrio familiare e lavorativo adeguato, ho rinunciato alla mia vita professionale per occuparmi dei miei figli.
Quando Pau è andato in prima elementare, come madre, mi sono trovata di fronte a un problema un po’ “rognoso”: come contrassegnare le sue cose per la scuola, soprattutto le sue scarpe? Mentre facevo delle ricerche, cercando una soluzione a questo problema, mi è apparso chiaro che se avessi trovato un modo per etichettare le sue scarpe, anche le mie amiche mamme avrebbero voluto la soluzione. Così ho capito che, se avessi dovuto ideare una soluzione per etichettare le cose dei miei figli, avrei potuto offrirla alle mamme di tutto il mondo, facendone un business su internet.

3• Come sei riuscita a dare forma al tuo progetto?
Tra l’idea e l’esecuzione sono passati due anni. In sostanza, ho vissuto due anni a discutere con me stessa dei pro e dei contro di diventare un’imprenditrice. I miei figli erano piccoli e sapevo che l’unico tempo che avrei potuto dedicare all’attività sarebbe stato durante la notte, mentre dormivano. Poi una notte, quando mi sono svegliata alle 2 del mattino con il più piccolo che era malato, ho pensato tra me e me, che erano passati 8 anni oramai dall’ultima volta in cui avevo dormito davvero bene e che, quindi, qualche anno in più senza dormire non sarebbe stato un gran cambiamento. Così, ho deciso di mettere in moto le mie idee e ho lavorato per lo più nel cuore della notte.

4• Oggi le aziende che producono etichette per personalizzare e identificare i prodotti dei bambini sono davvero tante ma si direbbe che tu 10 anni fa, sia stata la vera luminare di questa idea geniale! Cosa hai provato quando hai iniziato a vedere il diffondersi di “questa moda”?
Quando abbiamo iniziato 10 anni fa c’erano altre madri con idee simili alle mie, ma erano in Canada e in Australia. Se fossero state in Europa, non avrei mai iniziato Stikets.  Avrei semplicemente comprato i loro prodotti e sarei passata al problema successivo da risolvere per la nostra famiglia.  Ma, dato che non erano qui in Europa e non avevano esattamente quello che cercavo in un prodotto e/o in un processo di acquisto, alla fine abbiamo avviato Stikets.
Anche all’inizio non siamo mai stati completamente soli sul mercato europeo, ma dopo aver iniziato, molte altre aziende sono entrate nel mercato.  All’inizio ero sconvolta e persino in preda al panico.  Alcune aziende si sono spinte così lontano non solo copiando i nostri prodotti, ma anche rubando le nostre foto dal nostro web per cercare di vendere i loro prodotti! Altre hanno usato il nostro marchio Stikets come parola di ricerca per la loro attività.  Alcune cercano di indurci a fissare i prezzi, altre aprono, chiudono e poi cercano di farci comprare ciò che resta della loro attività.
In tutto questo tempo, le mie paure e il panico si sono placati.  La concorrenza ci sarà sempre e deve esserci¡, perché ci tiene all’erta e ci aiuta a mantenere il mercato onesto. E, alla fine della giornata, come ha detto Oscar Wilde, “l’imitazione è la più alta forma di adulazione”. Quindi dovremmo essere lusingati dal fatto che altre aziende lavorano per essere come noi.

5• Quando si sceglie di combinare maternità e carriera è ovvio che i sacrifici sono inevitabili. Quali compromessi hai dovuto o devi accettare e come ti sei organizzata tra casa e lavoro?
Con tre figli, un’attività da gestire e una casa da mantenere, il primo sacrificio che ho fatto è stato quello di rinunciare al poco tempo personale che avevo a disposizione. Ho smesso di andare in palestra e di allenarmi. Alla fine ho rinunciato a tingermi i capelli e sono diventata grigia naturale per risparmiare tempo andando dal parrucchiere. Ho smesso di leggere i miei romanzi preferiti per passare il tempo ad imparare cose nuove per la nostra attività. Ci sono stati diversi anni in cui non siamo stati in grado di vedere la mia famiglia negli Stati Uniti o di andare in vacanza, visto che la nostra alta stagione è durante l’estate. Sono passata dai 40 ai 50 anni senza avere molto tempo a disposizione per pensare ad altro che ai miei figli e all’attività.
Per quanto riguarda l’organizzazione dell’azienda e della mia famiglia, dato che dobbiamo dedicare molto tempo all’azienda, il nostro compromesso è stato quello di portare la famiglia in ufficio. Usciamo tutti insieme di casa la mattina e lasciamo i bambini a scuola e poi io e mio marito andiamo in ufficio. Dopo la scuola i bambini prendono l’autobus per l’ufficio, mangiano la merenda del doposcuola nella cucina della nostra azienda e vanno a fare i compiti. Dall’ufficio vanno e vengono per svolgere le loro attività extrascolastiche e fare le loro commissioni o incontrarsi con gli amici. Poi, quando hanno finito con la danza, il calcio, il teatro o qualsiasi altra cosa stiano facendo, andiamo tutti insieme a casa per cenare e andare a letto.
Durante il fine settimana, io lavoro da casa, combinando il lavoro di ufficio con quello di casa, che è un’altra cosa che è stata sacrificata nell’avviare l’attività (abbiamo rinunciato ad avere un’immagine perfetta della casa e non è sempre la più pulita!). Ma abbiamo un posto dove mangiare e dormire quando siamo stanchi!

6• Qual è la tua giornata tipo?
Con COVID-19 non abbiamo più giornate tipo. In questo momento usciamo di casa alle 8:30 del mattino e torniamo a casa tra le 21:00 e le 22:00 di sera. I ragazzi sono a casa a fare la scuola on-line fino a metà giugno. Durante il giorno, io lavoro alla produzione insieme al team e alla gestione dei progetti, mentre mio marito si occupa di marketing e finanza. Teniamo le riunioni del nostro team via Zoom, poiché abbiamo diversi membri del nostro team che attualmente lavorano da casa. Prima dovevo fare uno o due viaggi a Barcellona a settimana per i consueti meeting, ma anche questi incontri sono stati spostati in Zoom perché nessuno si incontra di persona in questo momento. La mattina mi concentro sulla gestione del team, sulla produzione e sui progetti. Verso le tre del pomeriggio, mio marito si ferma per una piccola pausa pranzo. Poi continuiamo con le riunioni fino alle 17. Verso le 18 esco per prendere un po’ di sole e prendere un po’ d’aria fresca. Mi esercito un po’ sulla consapevolezza e respiro profondo per schiarirmi le idee e prepararmi per la serata. Passo il resto della serata con la produzione, rispondendo ai messaggi e alle e-mail, completando i miei compiti di lavoro. Verso le 20 o le 21, fermo le macchine e organizzo la mia lista di priorità per il giorno successivo. Poi tiriamo su le nostre cose e andiamo a casa a vedere i bambini, ceniamo insieme, guardiamo una serie su Netflix come una famiglia e andiamo a letto.

7• Stickets è ormai una realtà consolidata che copre un mercato a livello mondiale. Te lo saresti aspettata?
In realtà ho pianificato tutto questo fin dal primo giorno. Quando ho deciso di smettere di dormire e di fare sacrifici personali per costruire un’azienda, ho deciso di PENSARE GRANDE o di non farlo affatto. Avevo appena compiuto 40 anni e se avessi voluto un hobby per riempire quel poco di tempo libero che avevo, avrei mantenuto la mia iscrizione alla palestra e avrei iniziato a scrivere un libro che, a differenza dell’avvio di un’attività, era sulla mia lista delle cose da fare. Ma siccome ho deciso di avviare un’attività invece di dedicarmi ai miei hobby, mi sono ripromessa due cose: che ne avrei fatto un’attività su internet che per definizione è mondiale e che avrei formato un’azienda dove avrei voluto lavorare come professionista e dove avrei potuto lavorare come madre. Volevo dimostrare alla società spagnola che si poteva creare un’impresa internazionale di successo restando fedeli al motto “Family First” in tutto ciò che facciamo, dal nostro team ai nostri prodotti e clienti.

8• Quali sono i pro e i contro di un’attività così grande? Come è formato il tuo team di lavoro?
I vantaggi di un’azienda delle nostre dimensioni sono che siamo in grado di pensare in grande e di realizzare progetti ambiziosi. I contro: abbiamo un’infrastruttura che non si riduce facilmente in tempi di crisi come COVID-19. Il nostro team è composto da Marketing, Customer Care, Logistica, Tecnologia, Finanza e Produzione. La maggior parte del team vive a Igualada, mentre altri vivono a Barcellona, in Italia, in Polonia, nelle Filippine e in altre città della Spagna. In questo momento, abbiamo solo persone essenziali che lavorano nelle nostre strutture, mentre il resto lavora da casa.

9• Come e dove si svolge la produzione Stickets?
Tutta la nostra produzione si svolge nei nostri stabilimenti di Igualada. Abbiamo deciso fin dall’inizio del nostro sviluppo di non esternalizzare la produzione per mantenere il controllo sulla qualità. Fin dall’inizio con la prima macchina, ho seguito tutti i processi di produzione, il che è importante anche per il controllo della qualità. Se una madre è felice di un prodotto lo dirà a tutti i suoi amici, ma se una madre non è felice di un prodotto lo dirà a tutto il mondo. Per questo motivo, questa madre è molto coinvolta nella produzione di tutti i nostri prodotti.

10• Che consiglio daresti a una mamma che come te vorrebbe intraprendere un’attività imprenditoriale?
Pensa in grande. La vita è troppo breve per pensare in piccolo. Comprendete le sfide che dovrete affrontare e sapete dove traccerete il limite. Portate con voi la vostra famiglia in questo viaggio, perché è una grande esperienza anche per loro, l’unico modo in cui potete anche solo fingere di “bilanciare” tutto. E anche se avviare e gestire un’impresa non è facile, è comunque più facile della cosa più difficile del mondo, ovvero essere madre.

11• Quali progetti hai per il futuro? Come ti vedi tra 10 anni?
Come per la maggior parte delle persone, i piani per il futuro sono stati messi in pausa mentre affrontiamo le nuove sfide che COVID-19 ha portato nella nostra vita. E in termini di 10 anni, non ho mai guardato così lontano. La vita è troppo incerta per fare progetti a 10 anni e, nel corso della crescita della nostra azienda, abbiamo sempre considerato i progetti a tre anni come nostro lungo termine. E ora, con una pandemia mondiale, il lungo termine è solo una settimana. Chiedetemi cosa faccio questa settimana e vi risponderò, chiedetemi cosa farò la prossima settimana e ve lo dirò la prossima settimana.
In generale, mentre guardo al prossimo futuro, vedo che continueremo a crescere e ad adattarci come azienda. Ci concentreremo sempre sulla nostra missione, che è quella di rendere la vita quotidiana delle famiglie un po’ più facile e un po’ migliore. Il modo in cui lo faremo in futuro potrebbe cambiare, ma il nucleo sarà sempre lo stesso, poiché continueremo a mettere la famiglia al primo posto in tutto ciò che facciamo.