Coronavirus: #iorestoacasa con i bambini!

La situazione che stiamo vivendo è davvero surreale e inverosimile.
Ansia e preoccupazione sono all’ordine del giorno ma è doveroso almeno provare di pensare positivo, non solo per noi ma anche e soprattutto per i nostri bambini.
In televisione, si susseguono uno dopo l’altro, solo programmi a tema in cui, non solo ci fanno sapere quello che vogliono, ma si contano ripetutamente i numeri dei contagi, sistematicamente in aumento. Le scuole sono chiuse ormai da 3 settimane e Nicole e Zoe, non c’è giorno che non mi chiedano quando possono tornarci. Anche loro iniziano a sentire il peso dello stress, perché anche senza volerlo, credo di trasmetterle il mio. Quindi teniamo spenta il più possibile la televisione, se non per ascoltare musica o guardare cartoni animati, che adesso più che mai sono i nostri programmi preferiti!!!

Ormai i giorni sono tutti uguali, non c’è più il lunedì, il martedì, il mercoledì…il week end…i giorni sono tutti tremendamente uguali, soprattutto per chi, come me, è a casa h24 con i propri figli, e tra i disagi e le preoccupazioni che rimbombano nella testa, anche gestire queste lunghe giornate con bambini stanchi ed annoiati non è un gioco da ragazzi e credo che come me, ci siano altre milioni di mamme!

Per fortuna noi abbiamo un giardino in cui le bimbe possono scorrazzare e giocare ma si tratta comunque di occupare queste giornate in loro compagnia rendendole divertenti, stimolanti e meno pesanti possibile!
Ecco alcune idee che abbiamo messo in pratica noi, in questi giorni di “quarantena” ma se vi vengono altre idee interessanti, suggerite, ormai anche qui siamo alla frutta!!!

• Collane di pasta

Se c’è una cosa positiva in tutto questo, è il poter riscoprire le piccole cose e quei giochi semplici e improvvisati che facevamo da bambini. Le collane con la pasta sono certamente un passatempo poco impegnativo ma sempre di sicuro successo!
E’ sufficiente una manciata di maccheroni, magari da colorare con le tempere, ed un cordoncino per infilarli!

• Didò fatto in casa

Giocare con il didò o la plastilina è bello a tutte le età e in questi giorni in cui spesso fratelli grandi e fratellini piccoli si ritrovano a condividere e litigarsi giochi e spazi, questa potrebbe essere una bella attività da fare insieme. Realizzare in casa il didò è semplicissimo e gli ingredienti sono sicuramente già nella vostra dispensa… 😉

2 cucchiai di succo di limone
1/2 tazza di amido di mais
1 tazza di acqua bollente
1/2 tazza di sale fino
2 tazze di farina
2 cucchiai di olio di semi
coloranti alimentari
Per realizzare il dirò alimentare fatto in casa, per prima cosa è necessario mischiare gli ingredienti solidi in una ciotola e in un’altra i liquidi, poi unite il tutto e impastate. Potete dividere l’impasto in palline ed aggiungere del colorante alimentare oppure colori a tempera o brillantini fino ad ottenere la colorazione desiderata!

• Giocare a travestirsi

E’ un gioco adatto anche ai piccolissimi e non importa che il carnevale sia già passato, ogni momento è buono per giocare a travestirsi!
Se avete tempo e voglia potreste raccogliere in una scatola tutti quegli oggetti e indumenti che non usate più (magliette, cappelli, gonne, guanti, foulard…) …oppure potete semplicemente improvvisare con ciò che avete a portata di mano! L’importante è la varietà, infatti bisognerebbe offrire ai bambini quante più cose possibili per dare spazio alla fantasia e stimolare la loro creatività…e se anche noi parteciperemo al gioco insieme a loro, sarà sicuramente ancora più divertente!!!

• Cucinare: pizza, torte, biscotti e…

Se amate la cucina non avete nulla da imparare e sicuramente sarete già già alle prese con uova e farina da giorni! …in caso contrario è l’occasione buona per mettersi in gioco e sperimentare!
Bastano pochi semplici ingredienti per fare una torta o un impasto per la pizza e la soddisfazione di mangiare qualcosa fatto con le loro manine è sensazionale! 😉

• Seminare l’orto

Non è necessario avere un grande giardino a disposizione, basta anche un vaso da mettere sul balcone, ma non approfittare di qualche ora all’aria aperta in queste giornate di sole, sarebbe un vero peccato! Prendete un po’ di terra e seminate qualche semino da annaffiare ogni giorno… Misticanza, erbe aromatiche o verdure, scegliete voi in base allo spazio a disposizione (e in base a ciò che trovate al supermercato mentre fate la spesa) l’importante è che i bambini si divertano! 😉

• Dipingere con fantasia

L’utilizzo delle tempere non è un’attività rara tra i bambini e generalmente a loro piace pasticciare con i colori…ma se stavolta provassimo di sperimentare una nuova tecnica di pittura? Noi abbiamo steso un lungo foglio di carta sul pavimento (basta unire tra loro qualche foglio A4)…poi ho messo della tempera in qualche piattino usa e getta. Con un po’ di pluriball ho fasciato i piedi della bimbe creando una sorta di scarponcini… Si… Oggi abbiamo dipinto con i piedi!
Un’altra idea per utilizzare le tempere, che personalmente a me ricorda tantissimo la mia infanzia, è quella di creare delle forme fantastiche: basta piegare a metà un foglio, mettere un po’ di colore al centro, chiudere, e stendere con la mano il colore. Una volta riaperto il foglio è possibile fantasticare sulla forma che ne è uscita, magari inventato qualche bella storia insieme ai bambini! 😉
L’utilizzo dei colori resta comunque divertente in ogni caso per colorare di positività le giornate e se avete voglia, visto il momento storico che stiamo vivendo, potreste aderire anche voi alla bellissima iniziativa che si sta diffondendo in tutta Italia, dipingendo un arcobaleno con la frase “Andrà tutto bene” e appendendolo fuori casa. Noi lo abbiamo fatto! 😉

• GiocaImpara

Se proprio non riusciamo a tenere lontani i nostri bambini dalla tecnologia, facciamo almeno in modo che sia un approccio costruttivo!
Sui vari AppStore, troverete tantissime app per tutte le età che non sono solo un gioco fine a set stesso, ma anche un allenamento per la mente!
Noi ne abbiamo scaricati e cancellati parecchi in questi giorni…molti infatti sono proprio assurdi! Uno davvero carino invece, per i bambini della primaria, è MathcLand, in cui per ottenere nuove gemme e scatti di livello, c’è bisogno di saper calcolare e conoscere le tabelline… Nicole con questa scusa si esercita ogni giorno! 😀

• Organizzare le giornate

Per i bambini più grandicelli, potrebbe essere una bella idea l’organizzazione di queste giornate così anomale. Sono a casa da scuola ma non in vacanza, hanno compiti da svolgere ma possono dormire fino a tardi al mattino… Per non rischiare che si fossilizzino davanti alla TV o ad un videogioco, organizzare la loro giornata con tempi, mansioni e attività potrebbe aiutare anche a responsabilizzarli. Io e Nicole abbiamo organizzato insieme la sua giornata e devo dire che, a grandi linee, riesce a seguire la tabella di marcia abbastanza bene! 😀 😀 😀

• Lavoretti domestici

Anche i lavori di casa possono diventare un gioco se fatti nel modo giusto, ce l’ha insegnato anche Mary Poppins!!! Sfruttare questo lungo periodo tra le mura di casa potrebbe servire anche ad insegnare ai bambini alcune mansioni adatte alla loro età, come apparecchiare la tavola, rifare il letto, accoppiare i calzini, riempire la ciotola del cane, togliere le erbacce dal giardino o semplicemente raccogliere i giochi… magari in cambio di una piccola ricompensa! Se avete qualche dubbio su quali mansioni siano le adatte ai bambini, a questo link se ne possono trovare una serie suddivisi per età. 😉

• Un bagno rilassante

Credo che al di là delle enormi differenze che ci contraddistinguono, abbiamo tutte una cosa in comune: la corsa contro il tempo. Ora che il tempo sembra essere la cosa più preziosa di cui possiamo godere, perché non regalarsi anche un bagno più lungo e divertente del solito? Riuscire a goderne personalmente con una certa frequenza non sarà così facile ma farne godere i bambini forse sì…
Se avete una vasca da bagno riempitela, mettete qualche gioco di plastica e lasciate che i bambini giochino…liberamente.
Animaletti di gomma, Barbie, costruzioni…ogni giorno potrebbe essere un bagno a tema e una nuova sfida!

• Prima o poi lo farò!

Questo punto mamme è per voi! Vi ricordate quella lunga lista di cose da fare che avete sempre rimandato a domani e che magari avete segnato nella colonna “Prima o poi lo farò” di quel printable “ Da Fare” che avevate scaricato e stampato!? 😀
Bene, adesso è arrivato il momento di farle! Se riuscite, approfittate di quei piccoli momenti in cui i bambini non stanno litigando e rischiando di ammazzarsi e provate di spuntare qualche vocina da quella lunga lista! Io per il momento sono riuscita solo a pulire le fughe del pavimento (facendo un metro al giorno e con sottofondo una vocina che diceva “posso aiutarti mamma?”) ma conto di sistemare anche il sottoscala ed cassetti della cucina…almeno entro maggio! 😛

Approfittiamo di questo stop forzato per assaporare il tempo che scorre lento, quello che in genere ci manca sempre. Non cerchiamo di riempire le ore ma cerchiamo di assaporarle, lentamente, gustandone il bello, fino in fondo.
#andratuttobene