Una Prima Coccola speciale

Eravamo abituate ad accogliere gli meravigliose mamme in carriera mentre oggi ho voluto fare uno strappo alla regola ed accogliere qui due uomini, un papà ed uno zio che ci presenteranno un progetto fatto di coccole davvero speciali…da qui il nome Prima Coccola.

Loro sono Mauro ed Enrico ed entrambi sono nati a pochi mesi di distanza e i loro genitori vivono tuttora a 100 metri di distanza in un paesino piccolissimo in provincia di Treviso. Si conoscono da sempre, hanno frequentato le stesse scuole, le stesse classi, hanno condiviso lo stesso banco e nonostante le strade diverse, dopo quasi 36 anni, hanno continuato a vedersi praticamente ogni giorno…sono come due fratelli!

Mauro oggi è papà di una meravigliosa bimba di 3 anni e tra qualche mese la raggiungerà un fratellino. Enrico invece, per il momento, si gode l’amore dei suoi 6 nipotini.

1• Mauro so che sei diventato papà ed Enrico sei diventato zio. Quanto ha influito questa evoluzione di vita nella creazione del progetto Prima Coccola?
Questi passaggi della nostra vita sono stati fondamentali non solo dal punto di vista umano ma anche da quello lavorativo. Senza la nascita della prima figlia di Mauro non ci sarebbe mai stata l’idea del berrettino personalizzato da portare in ospedale e senza la nascita dell’ultimo nipote di Enrico non ci sarebbe stata l’idea della copertina da accompagnare al berrettino. Possiamo dire che i veri creatori non siamo stati noi due, ma 2 creature che ancora dovevano nascere…

2• Raccontateci un po’ di questa meravigliosa Prima Coccola…
Dopo una prima idea iniziale e un primo test per capire se effettivamente potevano esserci delle persone interessate, ci siamo dedicati per più di un anno allo sviluppo. Abbiamo tenuto un profilo basso e abbiamo fatto tesoro di tutti i feedback per creare un prodotto sempre migliore. Ci siamo dedicati alla scelta dei filati, alla confezione, a migliorare il sito e aumentare le possibilità di personalizzazione.
Abbiamo sempre avuto in testa un’idea: tutte le Coccole che spediamo (vendiamo solamente tramite il sito) devono essere perfette e devono essere fatte come se fossero per noi stessi. E noi siamo molto, molto pignoli. Per questo abbiamo posto particolare attenzione al Made in Italy e al Plastic Free in quanto crediamo fortemente in questi due aspetti.

3• Perché avete deciso di mettervi in gioco intraprendendo un’attività in proprio?
Nel corso degli anni è capitato a entrambi di avere delle idee di impresa ma sono sempre tutte finite come sono iniziate, o poco dopo. Abbiamo sempre avuto entrambi uno spirito imprenditoriale e il desiderio di aver qualcosa di nostro finché questa combinazione di eventi ci ha portato a Prima Coccola. Il fatto che ci conosciamo da una vita rende la collaborazione molto più semplice e trasparente.

4• Quanto è importante per voi la famiglia?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare una piccola premessa: se per famiglia intendiamo un uomo e una donna sposati e con dei figli allora la risposta è poco. Se per famiglia intendiamo un gruppo di 2 o più persone che si amano incondizionatamente e che sarebbero disposte a tutto per il bene degli altri componenti allora crediamo che sia fondamentale e di vitale importanza. Tutti sentiamo il bisogno di sentirci amati, di amare e di avere dei rapporti stabili e duraturi. Per quanto si possa instaurare anche con gli amici un rapporto di questo genere non potrà mai eguagliare quello della famiglia.

5• Quanto tempo dedicate alla famiglia e quanto al lavoro? Raccontateci una vostra giornata tipo…
Mauro: “Le mie giornate sono scandite tra lavoro in ditta e famiglia. Fortunatamente la ditta dove lavoro, e dove produciamo le nostre Coccole, è a pochi chilometri da casa e questo mi permette di non sprecare tempo che posso dedicare alla mia famiglia nel traffico. Cerco di essere un padre e un marito sempre presente e ogni minuto distante dal lavoro cerco di passarlo giocando con mia figlia e con Serena, mia moglie. Tra qualche mese diventerò papà per la seconda volta quindi tra lavoro, bimba di 3 anni e moglie in dolce attesa non rimane molto tempo per me. Ma va più che bene così e sono felice…”

Enrico: “Ho la fortuna di svolgere tutta la parte del mio lavoro (Mauro si occupa della produzione, io del marketing, del customer care e delle spedizioni) da casa e questo mi permette di avere più elasticità e flessibilità negli orari. Una parte dei miei nipoti abitano nella casa affianco alla mia quindi ho la fortuna di poter passare con loro un paio di orette ogni giorno. Quando magicamente si presentano in ufficio mentre lavoro non è sempre facile ma sono sicuro che questa sarà una cosa che fra molti anni mi mancherà, quindi cerco di godermela il più possibile. Le mie giornate sono quindi scandite tra la scrivania e il gioco con i nipoti, alternate da qualche momento per me stesso per coltivare le mie passioni.”

6• Il vostro kit prima coccola viene prodotto esclusivamente su ordinazione…Come avete organizzato la produzione?
Questo è un aspetto in continua evoluzione. Come ben detto tutte le nostre Coccole vengono prodotte solo una volta ricevuto l’ordine; questo è un punto a favore in quanto non dobbiamo avere un magazzino pronto ma ci costringe ad essere iper produttivi dal momento dell’ordine in poi. Ormai siamo tutti abituati ad acquistare online e ricevere il pacco il giorno successivo! Far capire che abbiamo bisogno di 2/3 settimane prima di consegnare non è sempre facile. Stiamo cercando di ottimizzare il più possibile tutti i processi per raggiungere il nostro obiettivo di consegna entro 10 giorni ma ci vorrà ancora un po’ di tempo. C’è da tener presente che una volta che riceviamo l’ordine dobbiamo creare il programma, mandare il programma alla macchina e attendere la creazione, rifinire i capi con le etichette e le cuciture (nel berrettino), portare in lavanderia per lavaggio e stiro, confezionare e preparare per la spedizione. Tutto questo facendo estrema attenzione a mandare ad ogni cliente esattamente quello che ha ordinato. Riesci ad immaginare cosa significhi avere un centinaio di coperte più altrettanti berrettini sopra il tavolo, spesso con nomi che si ripetono, che vanno accoppiati perfettamente? Diciamo che c’è sempre estremo bisogno di organizzazione, precisione concentrazione.

7• Come avete scelto i materiali con cui produrre i vostri prodotti?
L’idea iniziale era quella di usare solamente un filato pesante per i mesi più freddi. “Sono una coperta e un berrettino, si usano d’inverno!”, pensavamo. Siamo andati subito alla ricerca di un filato che non contenesse viscosa o materiali derivati dalla plastica e, dopo diversi test, abbiamo deciso per un 90% lana merinos e 10% cashmere. Era quello che ci dava la qualità migliore. Il berrettino invece era, ed è, in 100% cotone per evitare qualsiasi tipo di allergia o fastidio e, dopo diverse richieste iniziali, abbiamo deciso di aggiungere la possibilità di fare anche la copertina in cotone. Molte mamme volevano utilizzarlo anche nelle mezze stagioni e nei mesi più caldi e il berrettino in ospedale lo si usa anche in agosto. Per questo abbiamo aggiunto le due varianti con l’idea in futuro di aggiungere anche altri filati come il bamboo, l’alpaca o il 100% cashmere.

8• La scelta del non utilizzo di plastica si sta affermando sempre più. Per voi è una scelta di marketing o uno stile di vita?
Non abbiamo mai considerato il marketing del nostro prodotto come punto di partenza su cui lavorare. Certo, è una cosa fondamentale ma abbiamo preferito tenere sempre al centro la qualità dei capi e il rispetto dei nostri valori. Siamo entrambi molto attenti al consumo delle risorse e alla salvaguardia dell’ambiente e ci sembra assurdo non rispettare il nostro essere per finalità commerciali. Siamo sicuri che questo sentirci rappresentati dai nostri prodotti alla lunga ripaghi molto di più di scelte di marketing dettate da trend momentanei.

9• Prima Coccola è il nome del vostro progetto che attualmente comprende esclusivamente un kit nascita composto da un meraviglioso berretto ed una copertina… Una scelta o solo un punto di partenza?Inizialmente una scelta. Come detto poco fa la gestione operativa delle nostre Coccole non è tra le più semplici quindi abbiamo deciso di dedicarci a un solo prodotto e di farlo al meglio; vogliamo diventare riconoscibili per il set copertina e berrettino ma non escludiamo niente per il futuro. Una cosa però è certa: se aggiungiamo altri prodotti saranno Made in Italy, plastic free, personalizzabili e di altissima qualità!

10• Quali progetti avete per il futuro? Come vi vedete tra 10 anni?
Da un punto di vista personale Enrico, dopo anni molto “movimentati”, si augura di poter trovare la serenità in diversi aspetti della sua vita e di diventare, oltre che produttore, anche un fruitore diretto di Prima Coccola. Mauro invece ha già raggiunto una stabilità e si augura solamente che i suoi figli stiano bene e in salute.

Per quanto riguarda la sfera professionale, invece, in un mondo che cambia molto, molto velocemente (e il periodo che stiamo vivendo ne è la prova) è parecchio difficile fare progetti così a lungo termine. Quello che ci auguriamo è che Prima Coccola diventi un orgoglio italiano riconosciuto a livello mondiale ma soprattutto che i nostri figli e nipoti ci vedano come degli esempi da seguire e da ammirare.

 

Che dire!? Grazie mille a Mauro ed Enrico per questa bellissima intervista e per averci fatto conoscere questa meravigliosa Coccola! 😉