Come ottenere il massimo dalle tue giornate con l’organizzazione e la pianificazione

Quante volte ti è capitato di arrivare a sera dicendoti: “cavolo, oggi ho fatto la metà, della metà delle cose che volevo fare!” A me è capitato un sacco di volte e tutt’ora, ogni tanto, mi capita di arrivare a sera senza aver terminato tutto ciò che mi ero messa in testa di fare! Ho notato però che la maggior parte delle volte che succede, quelle giornate hanno tutte una cosa in comune ovvero la non programmazione.
Lavorare da casa ha i suoi pro e i suoi contro e non avere una lista precisa delle cose da fare, mi porta inevitabilmente a perdere il focus e a distrarmi continuamente.

Organizzare al meglio le giornate, non solo mi permette di velocizzare la routine ma anche la possibilità di ritagliarmi qualche momento per me al di fuori del ruolo di mamma e moglie. Si perché prendersi del tempo per se’ non è così scontato soprattutto quando si è mamma! Organizzarsi è difficile ma fondamentale!

Negli anni ho cercato di pianificare e ottimizzare ma sono certa che il margine di miglioramento sia ancora ampio ma ci tengo a condividere con te quelle piccole strategie che ad oggi sono diventate fondamentali per la mia buon riuscita dell’organizzazione giornaliera della mia vita da mamma, nella speranza che possano esserlo anche per te.

Datti delle priorità

Il mio primo consiglio è quello di darti delle priorità
Lo so, a istinto tutto quello che vogliamo e dobbiamo fare sembra essere sempre urgente e indispensabile! Per me almeno è così: quando penso che dovrei fare una cosa vorrei vederla già fatta istantaneamente!
Avere tante cose in testa, può portare a disperdere l’attenzione in una lunga lista mentale di cose da fare, senza un vero e proprio senso logico e senza priorità, con il rischio che il sovraccarico e la stanchezza entrino in scena più spesso di quanto dovrebbero, mettendoci i bastoni fra le ruote e facendoci concludere la metà delle cose che invece potremmo fare, e spesso arrivando a fine giornata letteralmente esauste! Se ti rivedi un questa situazione sappi che non sei la sola!
Creare una lista di cose da fare in base alla priorità, mi ha aiutato moltissimo ad ottimizzare tempo ed energie. Ci ho messo un po’ a capire quale fosse il modo migliore per appuntarmi tutto con una sorta di ordine logico e alla fine ho creato un file stampabile in cui ci sono due colonne: nella prima lo spazio per elencare le cose da fare abbastanza urgenti e con una scadenza relativamente breve, nell’altra invece le cose necessariamente devo e voglio fare ma che non sono urgenti e che per tanto non necessitano della mia attenzione nell’immediato. Questo mi permette ti mantenere il focus giornaliero sul primo elenco che è quello più importante ma anche di poter aggiornare senza troppe distrazioni la lunga lista delle cose da fare senza fretta e che fondamentalmente prima o poi farò!
Aggiornare queste due liste e spuntare le cose portate a termine quotidianamente, non solo mi da un senso di ordine mentale e controllo sulla situazione ma anche una bellissima sensazione di produttività e di obiettivi raggiunti!
Ovviamente questo file non voglio tenerlo solo per me, anzi spero che possa diventare per te uno strumento strategico e insostituibile come lo è diventato per me. Scaricalo qui! ➡️ Da Fare

Tieni traccia delle idee

Un altra cosa che faccio regolarmente è tenere traccia di tutte le idee che mi vengono
Sono una creativa, ormai mi conoscete, e ogni giorno mi vengono nuove idee. Che si tratti di progetti, collaborazioni, autoproduzione con gli oli, cene con gli amici, gite fuori porta o qualsiasi altra cosa, le idee spesso mi vengono quando meno me l’aspetto! Questo turbinio di idee è un arma a doppio taglio perché continuamente un’idea viene sostituita da un’altra e se non colgo l’attimo per annotare l’idea del momento, spesso in tempi record me la dimentico e non sempre riesco a farmela tornare in mente così velocemente!
Mettere nero su bianco tutto di getto diventa fondamentale, da un lato per non perdermi nulla e dall’altro per lasciare spazio nella mente per cose nuove! Anche in questo caso, mi sono creata una sorta di schema in cui annoto le idee che mi vengono di getto poi periodicamente, con calma, vado a rileggerle, riordinarle, arricchirle di particolari e tante volte anche cestinare. Mi piace anche tenere traccia di tutto ciò che cattura la mia attenzione e spunti su cui poter lavorare in futuro per creare nuovi contenuti e percorsi. Tenere traccia di tutto ciò che ci passa per la testa non è mai un lavoro inutile!
Di questa scheda non ne ho una, ma ben tre! Una sul comodino, una sul piano della cucina e una nella borsa!
Puoi scaricare questo file qui! ➡️  Idee, Spunti e Schizzi

Pianifica e programma

Altra cosa fondamentale: pianificare tutto il pianificabile!
Pianificare richiede tempo, lo so e spesso è anche una rottura, ma credimi, nel quotidiano fa risparmiare un sacco di tempo!
Amo scrivere sulla carta e anche se vi sembrerò un po’ controcorrente, uso quotidianamente un’agenza cartacea settimanale perché la comodità di avere la programmazione di tutta la settimana in un’unica occhiata per me non ha eguali!
Anche la programmazione generale mensile la trovo molto utile perché anche in questo caso, in un’unico colpo d’occhio ho gli impegni “straordinari” dell’intero mese, ovvero tutte quelle cose che non si ripetono con continuità e che quindi meritano un’organizzazione e un’attenzione diversa. A tal proposito, ogni anno preparo un planner mensile, anche in questo caso scaricabile gratuitamente e stampabile che amo condividere con voi! Quello per il prossimo anno arriverà a brevissimo, ci sto lavorando per renderlo il più pratico e fruibile possibile.
Ultimo ma non per importanza, la programmazione anche di ciò che dovrò preparare in cucina. La domenica sera ormai è un rito quasi immancabile quello di programmare il menù settimanale. In questo modo non solo riesco a fare una spesa più mirata ma evito anche lo stress dell’ultimo minuto per preparare la cena! Sapere in anticipo ciò che dovrò cucinare mi alleggerisce moltissimo la testa e mi aiuta a ridurre anche tutte quelle brontolaggini da parte delle mie figlie quando metto in tavola qualcosa che non amano particolarmente! Prendersi un po’ di tempo insieme per programmare il menù settimanale è anche un’ottimo esercizio di collaborazione…

Proprio la collaborazione è un aspetto su cui sto ancora lavorando tanto e che credo fortemente possa fare la differenza per un buon risultato!
Quello che dico sempre alle mie figlie (e a mio marito) è che la famiglia è una squadra e al di la dei rispettivi compiti individuali, in casa è fondamentale che ognuno dia il suo contributo, nella misura in cui può ma senza astensione!

Non è per nulla scontata ne’ tanto meno semplice da far diventare un’abitudine ma integrare ogni giorno piccole azioni nella routine possono portare a grandi risultati benefici per tutti!

Da quale di questi consigli partirai per ottimizzare la tua organizzazione quotidiana?
Fammelo sapere nei commenti, ti leggo!