Arriva un bebè…prepariamo la cameretta

Non manca poi così tanto all’arrivo di Zoe e mi sono decisa a sistemare quella che diventerà la sua cameretta.
Accogliente e sicura; sono queste le caratteristiche principali che deve avere non solo la cameretta di un bambino ma anche l’intera casa! A tal proposito in rete ho trovato un articolo guida molto interessante su come deve essere una casa a prova di bambino! Se volete leggerlo lo trovate qui! ;)
Ma tornando a noi…come deve essere quindi la stanza per un bambino piccolo e quali caratteristiche deve avere? Oltre alla sicurezza, io credo che debba essere pratica e semplice. Inutile intestardirsi con il comprare tutto subito perché tanto crescendo ogni bambino avrà delle necessità diverse e credo sia giusto trasformare e rivoluzionare il suo spazio insieme a lui.

cameretta_neonato_bebe_lettino_bambi_mamma_nascita_momeme

Io consiglio di scegliere pochi pezzi con nuances chiare o pastello, una lampada dalla luce calda e non eccessivamente forte e di personalizzate la stanza con decorazioni e stickers per pareti rappresentanti animaletti o personaggi delle fiabe.
La stanza di Zoe in realtà è quella che era di Nicole quando era più piccola, dove con tanta pazienza avevo dipinto un’intera parete con Bambi, Tam Tam, uccellini, fiorellini e Trilli. Ho deciso di lasciarla (anche perché Nicole non vuole assolutamente cancellarla) almeno finchè anche Zoe non sarà più grande e sarà lei a dirmi cosa preferirà! :D

Il lettino o la culla è sicuramente il primo mobile a cui pensare. Io riutilizzerò quello che avevo acquistato per Nicole, un lettino bianco di Foppapedretti, semplicissimo con il cassetto sotto e la sponda mobile.
Importantissimo anche il materasso che dovrà essere traspirante e specifico antisoffocamento!

Il fasciatoio di per se’ non è indispensabile, a meno che non lo abbiate già come me, ecco uno degli acquisti che non rifarei (ma dopo un’accurata opera di rinnovamento ora ha un nuovo volto e non mi dispiace affatto!). Se non avete già un fasciato quindi, potreste pensare di appoggiare un materassino su una semplice cassettiera, molto più capiente e funzionale, anche negli anni a venire!
Avere a portata di mano tutto l’occorrente per il cambio pannolino è indispensabile quindi un mio consiglio è quello di organizzare salviette, pannolini, crema, body, calzini, ghettine e tutine nei cassetti più alti e tutto il resto, che potrebbe servire per uscire, eventualmente nell’armadio.

Una poltroncina o una sedia a dondolo non possono mancare anche perché considerate che anche di notte molto probabilmente il bebè si sveglierà diverse volte per la poppata quindi una seduta comoda non è da sottovalutare! Crescendo poi potrà diventare l’angolino relax dove tenerlo in braccio e leggergli un libro! ;)

Appena nato un bambino non ha bisogno di molto altro ma se anche voi come me siete amanti dell’home design potete sbizzarrirvi nella scelta della biancheria del lettino, cuscini e decorazioni a parete; sul sito Dalani, dove comprerei sempre un sacco di cose, ho trovato davvero tanti articoli deliziosi…ecco quindi la mia wish list…chissà che poi qualcosa non finisca davvero nella cameretta di Zoe! :D :D :D

lista_desideri_dalani_shopping_cameretta_bambini_momeme

1 • Composizione di stampe Cup Cake
2• Poltrona gialla
3• Sticker murali farfalle
4• Lampada da tavolo
5• Filo decorativo luminoso rosa
6• Set 3 mensole square
7• Peluche termico
8• Balena fermaporta

Ora è quasi tutto pronto, mancano davvero pochissimi dettagli che magari vi svelerò strada facendo…dopotutto qualche settimana di tempo dovrebbe ancora concedermela! :D

Related posts:

Bookmark the permalink.

8 Comments

  1. Ciao Sara. .. grazie x i tuoi consigli sempre utilissimi e a cui io prendo sempre spunto!! Volevo chiedere se potevi fare un video su come organizzare la valigia x il parto? Un bacione.. é sei sempre bellissima..

    • Grazie a te Jessica! Avevo già in mente un post ma forse hai ragione tu, meglio un video così la valigia per l’ospedale la facciamo insieme! ;)

  2. Perché volevi cancellare la parete? E’ bellissima!!!

    • Sono sincera, mi sarebbe dispiaciuto cancellarla perché ci ho messo davvero tanto a dipingerla ma dopo 5 anni mi ero un po’ stancata di vederla e avevo voglia di rinnovare un po’…. Tutto rimandato di qualche anno comunque…ora sarà Zoe a deciderne la sorte! :D :D :D

  3. Carinissima la cameretta!

  4. Che carina, è proprio accogliente! Brava!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>