Ascolta il tuo cuore: cambiare non significa non essere coerenti

Per tanti anni ho pensato che cambiare strada o idea fosse sinonimo di insicurezza e mancanza di coerenza.
Ne sono stata così convinta da condizionarmi tantissime volte e continuare a percorrere la stessa strada anche quando non ero più certa che fosse quella giusta, ma solo per la convinzione di dover mantenere fede alla mia scelta iniziale.

La verità è che nulla è eterno e fisso, in natura tutto si trasforma, anche noi.

Non sto dicendo che condivido il continuo cambiare pensiero e posizione delle persone, anzi, trovo che la coerenza sia molto importante per una stabilità che sia anche mentale ma quello che intendo è il non fossilizzarsi nelle posizioni solo perché è sempre stato così.

Gli avvenimenti della vita ci segnano e ci condizionano, ci portano a continue evoluzioni interiori. Guardarsi dentro e accettare le nostre emozioni e questi cambiamenti non solo è importante ma è anche l’unico modo per stare bene prima di tutto con se stessi poi con gli altri.
Credo che avere un’idea chiara dei propri valori sia il primissimo punto di partenza per avvicinarsi a questa consapevolezza. Sulla base di quei valori saprai muoverti nelle scelte di ogni giorni, anche accettando il fatto che una scelta fatta in passato oggi non sia più in linea con ciò che sei oggi.

Avrete notato sicuramente che anche Mom&me è cambiato parecchio negli ultimi anni…
Proprio stamattina mi sono fermata a pensarci prima di scrivere queste righe; sono passati quasi 10 anni da quando ho aperto questo blog.
Era il 2013 quando avevo deciso di raccogliere in questo “grande contenitore” idee, creatività, fai da te, moda, cucito, cucina e tutto ciò che girava attorno alla mia quotidianità di vita da neo-mamma.
Mano a mano che crescevano le mie bimbe, mi sono accorta che crescevo anch’io con loro e cambiavo. Cambiavano le mie priorità, le mie passioni, ciò che mi rendeva felice.

Per diversi anni il tema principale che ho affrontato all’interno del blog è stato il mondo fashion poi un po’ alla volta ho sentito che nonostante la mia grande passione per la moda, quello non era più un argomento che desideravo trattare. Per tanti mesi non ho pubblicato nulla e qualche volta ho anche pensato di chiudere il blog. Qualcosa in me era cambiato.

Prenderne consapevolezza non è stato semplice, anche perché la mia mente nonostante tutto poneva resistenza e tentava di farmi proseguire in una strada che già conosceva e che comunque mi avrebbe fatto credere di essere coerente con l’idea che avevo inizialmente.
La verità è che io non ero più la stessa di 10 anni prima ma la paura di accettare il cambiamento mi bloccava. Avevo paura di perdere quelle persone che mi seguivano per quello che era il progetto Mom&me iniziale, avevo paura del giudizio, avevo paura di guardami dentro.

Avvicinarmi alla medicina olistica e l’aver seguito tantissimi percorsi di crescita personale e spirituale sono stati decisivi perché mi hanno portata ad una consapevolezza importante di quanto fosse fondamentale partire da quello che sentivo dentro, quello che sentiva il mio cuore.
E così ho scelto di accettare e amare il cambiamento che era avvenuto in me e lasciare che questo cambiamento arrivasse anche alle persone che mi seguivano, indipendentemente dalla scelta che loro avrebbero fatto di continuare o meno a seguirmi.

Oggi Mom&me è cambiato, è vero, ma non credo si sia snaturato; si è evoluto insieme a me.
Continuerò infatti a condividere con voi le mie mille idee e la mia creatività, con tutorial, printable gratuiti e ricette facili ma ci saranno anche tanti spunti per uno stile di vita sano e consapevole, come sviluppare il giusto mindset e come prendersi cura di se anche sfruttando il potere degli oli essenziali.
Si perché tra le tante cose che hanno cambiato la mia vita ci sono anche loro, supporti meravigliosi che la natura ci mette a disposizione e che io amo utilizzare nelle mie giornate anche per la gestione delle emozioni.

La nostra vita è guidata dalle emozioni, prendine consapevolezza anche tu e vivile, senza paura.

Oltre la paura c’è un sole che splende❤️