Family Factory: amore, fantasia e sartoria

Accolgo sempre con entusiasmo le iniziative che vedono protagonisti i bambini. Meglio ancora se i protagonisti sono mamme e bambini insieme. Meglio ancora se stimola la creatività e si tratta di “handmade”.

Si perché l’handmade è diventato un po’ la mia fissa. Tutto quello che è realizzato a mano e con amore secondo me ha un valore aggiunto a priori!

Figuratevi quale può essere stata la mia reazione quando Chiara di Petite Parisienne mi ha parlato della sua idea… Mi sono venuti gli occhi a cuore! Giuro!
Chiara la conosco da diversi anni e di lei e delle sue creazioni su misura vi ho parlato tante volte. Questa volta però credo si sia proprio superata! Ha ideato un laboratorio per mamme e bambini che si è svolto durante lo scorso Craft Factory di Bologna, un evento bellissimo dedicato proprio all’artigianato. L’idea era quella di far disegnare ad ogni bambino il tessuto con cui poi lei avrebbe realizzato un capo su misura per la mamma. Un modo per conservare nel tempo un disegno e farne una vera opera d’arte, un capo unico e senza tempo.
Io e Nicole ovviamente c’eravamo! Non potevamo lasciarci scappare un’occasione così…un’occasione di condivisione e complicità tra mamma e figlia…

family_factory_disegno_bambini_tessuto_handmade_vestito_su_misura_petite_parisienne_mamma_bimba_momeme

Nicole era molto indecisa sul disegno da realizzare così abbiamo iniziato ad abbozzare qualche soggetto insieme, che ricordasse la primavera, poi da cosa nasce cosa e la sua fantasia è diventata irrefrenabile (e decisamente rock), tanto che la mia schiena sarà ricoperta da una gigante stella gialla! 😀

Chiara aveva messo a disposizione di ogni coppia mamma/figlio la metratura di stoffa bianca necessaria per realizzare il capo scelto dalla madre (scelto tra 4 modelli disponibili) e gli appositi pennarelli, così da poter liberamente creare il proprio disegno.
Nel frattempo Chiara si è occupata di prendere le misure alle mamma in modo che, una volta a casa, potesse confezionare personalmente, a mano, ogni capo e poterlo spedire.

E’ stata una bellissima esperienza e ora sono super impaziente di ricevere a casa uno dei meravigliosi pacchi di Petite Parisienne… Che modello ho scelto? Per il momento vi lascio indovinare…
Se non avete avuto l’opportunità di partecipare al laboratorio ma siete comunque interessate ad un capo di questo tipo, vi invito a scrivere direttamente a Chiara a questo indirizzo mail petiteparisienneshop@gmail.com
Sono certa che in futuro organizzerà altri laboratori in giro per l’italia e comunque sarà disponibile per rispondere alle vostre esigenze. Di Chiara Mezzalira ce n’è una sola! 😉