Ultra Violet: il colore pantone 2018

Ultra Violet 18-3838. Si chiama così il colore Pantone 2018 che l’azienda leader dei colori ha selezionato per questo nuovo anno e che presto vedremo riempire le vetrine dei negozi. Forse non è una nuance facilissima da portare, ma con qualche accortezza è possibile abbinarlo in maniera impeccabile.
Dando uno sguardo alle nuove collezioni, infatti, mi sono resa conto che abbinare il viola non è affatto difficile, e che anche le più restie ai colori forti potrebbero facilmente aprirgli le porte del guardaroba.

Innanzitutto sta bene sia alle bionde che alle more e nonostante sia un colore bistrattato (dicono porti male ed è vietatissimo a teatro come ai matrimoni), credo sia molto chic! Per abituarci un passo al volta a questo colore così intenso e audace, potremmo partire gradualmente, magari con dei dettagli nel look di tutti i giorni; per esempio una stampa in cui il viola è la base, oppure dei ricami o delle applicazioni, oppure un accessorio purple, come calze, borse, scarpe, smalto e orecchini!

Come abbinare il colore Ultra Violet senza commettere errori?

Potremmo partire con il denim, per andare sul sicuro e non osare troppo, ma anche con il nero, per poi passare al giallo, al rosso fino allo smeraldo e all’argento.

Abbinare il viola con il bianco o con il nero è una garanzia, un abbinamento facile e di sicuro successo. Ecco qualche esempio tratto da Pinterest.

Il viola è un colore che si presta tantissimo anche agli abbinamenti tono su tono o scegliendo tra una gamma infinita di gradazioni, palette, declinazioni e forme. Ecco qualche altro spunto…

Gli abbinamenti viola/rosso e viola/giallo sono in assoluto i miei preferiti. Mi piacciono da impazzire, ma sono anche i più audaci ed impegnativi. Ciò non toglie che potremmo provarci, magari partendo dal color tabacco e lentamente avvicinarci al giallo ocra, come in queste proposte…

Per le più coraggiose poi il total look ultra violet è da provare! E non partite prevenute perché guardate questo look di J.W.Anderson completamente viola con sneakers bianche. Non è bellissimo!? Io ci farei un pensierino…. 😉