Il ritorno a casa con due gemelli e l’aiuto del ciuccio

Avere due gemelli è molto diverso dall’avere un solo bambino, non dico che i problemi si raddoppino ma l’organizzazione richiesta quella si, è doppia! C’è però una cosa che in genere accomuna molti neonati gemelli ed aiuta notevolmente le neo mamme: le rigide abitudini apprese in ospedale.
In ospedale la vita dei neonati è molto diversa dall’essere a casa con la propria mamma, e nonostante le cure, l’amore e le attenzioni, i piccoli pazienti vengono abituati da subito ad uno schema rigido di poppate e nanna. Se si vuole sopravvivere è fondamentale riuscire a mantenerlo anche a casa; ciò significa che, se uno dei due si sveglia per la poppata, è il caso di svegliare dolcemente a ruota anche l’altro per alimentarli a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro evitando così di restare sveglia ed in azione 24 ore su 24!

Anche l’uso del ciuccio è un ottimo alleato delle mamme perché spesso non c’è nemmeno bisogno di forzare il loro risveglio, sembrano sincronizzati e la fame quando chiama chiama!

Le mie nipotine sono nate premature e hanno trascorso il loro primo mese di vita in incubatrice e quindi non a stretto contatto con la mamma. Il primo ciuccio l’hanno assaggiato che avevano poche ore di vita, ed era il ciuccio più piccolo che avessi mai visto. A dire il vero anche loro erano davvero piccole, due cuccioline che raggiungevano appena il chilogrammo di peso. In ospedale i piccoli pazienti non possono essere coccolati e cullati come se fossero gli unici, per cui il ciuccio è il primo strumento di consolazione con cui entrano in contatto.

Ho accolto la proposta di Philips Avent di conoscere il nuovo ciuccio Ultra Air e ho deciso di farlo testare proprio a loro: le mie piccole nipotine.

Sono meravigliosamente tranquille e apparentemente non avrebbero bisogno di consolarsi con il ciuccio, ma questa piccola abitudine presa fin dal primo giorno della loro nascita, resta un rito importante.

Philips Avent Ultra Air: Il ciuccio che respira e rispetta il palato

La particolarità di questo ciuccio è che lascia respirare la pelle dei bambini grazie al 4 fori extra-large, un design traspirante che consente il massimo flusso d’aria, lasciando la loro pelle tanto delicata, molto più uscita.
Per loro ho scelto la misura più piccola, la 0-6 mesi, ma per tutte le dimensioni, la tettarella ha le stesse caratteristiche: piatta ed in silicone, con una forma simmetrica che rispetta il palato, i denti e le gengive. Nessun problema quindi anche per i più grandicelli e per i denti che stanno nascendo!

Philips Avent Ultra Air: Il ciuccio con la confezione che funge da sterilizzatore

Conosco i succhietti Avent da tanti anni ormai, perché li ho utilizzati anche per le mie bimbe, e una particolarità che li contraddistingue è la confezione: un contenitore adatto alla sterilizzazione nel microonde, sempre a portata di mano, anche quando si è fiori casa.
Può contenere due succhietti ed è sufficiente inserirli ben lavati nel contenitore, aggiungere 25 ml di acqua e scaldare a microonde a una potenza di 750-1.000 W per 3 minuti. Una volta raffreddati, i succhietti sono pronti per essere trasportati in modo completamente igienico ed utilizzati. Super comodo!

Philips Avent Ultra Air: Il ciuccio promosso dalle mamme

Non è la prima volta che un prodotto Philips Avent riceve questo riconoscimento, e oggi anche il ciuccio ultra Air, a seguito del test effettuato dalle mamme, ha ottenuto il bollino “consigliato dalle mamme di FattoreMamma”, con una percentuale di gradimento del 97%.

I ciucci non sono tutti uguali, credetemi, e i nostri bambini lo sanno molto bene.

Essere mamma è già complesso, esserlo di gemelli lo è ancora di più e mette davvero a dura prova, ma se posso darvi un consiglio, prendetevi il giusto tempo per tutto.
Qualunque cosa deciderete di fare, ricordate che la vostra salute mentale è importante e va preservata, quindi non dovete sentirvi pessime madri, se siete sole in casa e vi concedete un minuto per riprendere fiato e distendere i nervi mentre i gemelli piangono nell’altra stanza.
Loro sono due (o più), voi siete sempre una.

Se volete qualche consiglio davvero utile, vi consiglio il blog di Marianna, http://www.senonoraquattro.it, lei è mamma di ben due coppie di gemelli, ha sempre un bellissimo sorriso e riesce a trovare il tempo anche per fare i biscotti in casa!
Se siete alle prese con una nuova vita da mamma di twins seguitela, vi piacerà!

Post in collaborazione con Philips Avent