La musica è una componente molto importante per la vita di tantissimi di noi; tutti abbiamo ricordi legati ad una canzone e spesso usiamo la musica per rilassarci o spingerci al massimo. La musica ricopre un ruolo fondamentale anche sotto il profilo psicologico soprattutto per i bambini, infatti diversi studi hanno dimostrato che la musica è importantissima per lo sviluppo affettivo e cognitivo. E’ indispensabile per lo sviluppo della fantasia e della creatività ed essendo un linguaggio universale, pare rappresenti uno strumento insostituibile per sviluppare nei più piccoli una notevole apertura mentale.
Tutti possediamo un’innata predisposizione al ritmo ed alla musicalità infatti da bambini impariamo fin da subito a riconoscere le voci più familiari, il battito cardiaco della mamma, ad elaborare vocalizzi e pianti.
E’ importantissimo quindi stimolare i bambini fin da piccolissimi avvicinandoli alla musica e a cantare, semplicemente.
Sono tantissime le iniziative nate a questo proposito, tra cui il progetto Nati per la Musica, nato per la diffusione della musica da 0 a 6 anni finalizzato a sensibilizzare i genitori a creare un ambiente familiare musicalmente stimolante e accostare precocemente i bambini alla musica attraverso l’ascolto di brani musicali ed il canto.
Questo come il progetto Nati per Leggere è un’iniziativa a livello nazionale e quindi alla portata di tutti ma se siete di Bologna e provincia oggi voglio farvi conoscere anche un nuovo progetto.
Ghironda Musica è un’iniziativa meravigliosa che permette di avvicinare i bambini al canto in coro, stimolando la socializzazione e facendo vivere loro un’esperienza davvero unica. Unica perché ogni coro è unico e ogni suo componente è indispensabile e ugualmente importante.
Questo progetto, completamente gratuito e aperto a tutti, si svolgerà tra Febbraio e Marzo, il sabato e la domenica e terminerà con uno spettacolo finale. Tutti gli incontri si svolgeranno a gruppi per fasce di età (3-6 e 7-14 anni). Per tutte le info potete consultare il sito www.ghironda.it o contattare Ca’ la Ghironda al numero 051 757419