5Minute Journal: consapevolezza e gratitudine

Mentre scrivo la data di oggi mi accorgo che è passato tantissimo tempo dall’ultimo articolo che ho condiviso con voi qui su Mom&me! Innumerevoli volte nella vita mi è capitato di dover staccare e prendere le distanze da qualcosa o qualcuno per poter vedere le cose in modo diverso, riprendere la giusta energia e la giusta centratura e questi ultimi mesi, per non dire gli ultimi anni, sono stati una grande palestra di vita. Questa volta però è stato diverso dalle altre.
Mi sono dedicata moltissimo a qualcosa che per molto tempo avevo trascurato e dato per scontato: ascoltarmi.
Ascoltarmi nel senso più profondo della parola, ascoltare il mio sentito, le mie emozioni e il mio cuore.
Ho preso consapevolezza delle mie insicurezze, delle mie paure, dei sensi di colpa e dell’importanza di praticare la gratitudine. Ho intrapreso un percorso interiore che è una vera evoluzione, costante e consapevole; un viaggio infinito di sola andata fatto anche di silenzi da ascoltare.

Consapevolezza e gratitudine

Senza consapevolezza non può esistere nessun cambiamento. La consapevolezza è ciò che mi ha spinto a guardarmi dentro e intraprendere questo percorso interiore. Nella vita c’è un momento per tutto e credo che la maggior parte delle volte le cose arrivino quando siamo pronti per riceverle.
Un esercizio che mi ha aiutato tantissimo nel mantenere il focus, la motivazione e soprattutto la positività, è stato la ripetizione.
Ripetizione di frasi e mantra potenzianti che mi hanno aiutato tantissimo e che ormai sono diventate parte integrante della mia routine.
Uno strumento molto utile per mantenere questo esercizio nella quotidianità e nel tempo, è il 5Minute Journal ovvero una sorta di diario sintetico creato per essere compilato in pochissimi minuti, con l’obiettivo di rendere le persone più centrate, più motivate e più felici.

Cos’è il 5Minute Journal e perché usarlo

Il suo nome lascia capire fin da subito che il 5Minute Journal è uno strumento semplice e adatto anche a chi non è un grande amante della scrittura! Richiede infatti pochi minuti per la compilazione perché è già impostato ma i benefici che sono stati studiati, sono davvero innumerevoli e persistenti nel tempo.
Il diario 5Minute Journal va compilato ogni mattina appena svegli e ogni sera prima di andare a dormire. Si tratta di cinque domande, sempre uguali: a tre di queste si risponde alla mattina e alle altre due si risponde alla sera, a conclusione della giornata.
Lo scopo è quello di ascoltarsi e porre l’attenzione su se stessi e sulle proprie azioni prendendosene la responsabilità con lo scopo mi migliorarsi, evolversi ed essere grati.

Il 5Minute Journal di Mom&me

Se già di per sé il 5Minute Journal è uno strumento semplice, io anche questa volta ho voluto metterci del mio e semplificare ulteriormente la cosa per dare la possibilità a tutti, ma proprio tutti, di prendere il meglio con il minimo sforzo, quindi avete zero scuse e zero alibi per non farlo!
Ho ridotto le domande del mattino da tre a due, considerando che al mattino abbiamo tutti meno tempo rispetto alla sera, e inserito un’affermazione in più da completare prima di andare a dormire.
Scarica qui il 5minutejournal_gratis_momeme

Come vi ho anticipato, ogni pagina del 5Minute Journal è divisa in due routine: quella mattutina e quella serale.

Nella routine mattutina, per iniziare la giornata con il piede giusto e mantenere il focus sulla gratitudine, si vanno ad elencare 3 cose o motivi per cui si è grati. A seguire si elencano 3 cose che renderanno favolosa la giornata, ovvero quelle azioni o quelle situazioni che ci farebbe piacere vivere. Questo porta il focus sul miglioramento per anticipare il piacere.

Nella routine serale, per prima cosa si vanno a scrivere 3 affermazioni positive su se stessi. Questa ripetizione, ogni giorno, porta a crederci e ad agire di conseguenza. Avete mai sentito la frase di Muhammad Alì in cui diceva “È la ripetizione delle affermazioni che ti porta a crederci. Quella credenza si trasforma poi in una convinzione profonda: è allora che le cose cominciano ad accadere!” <3

Subito dopo le 3 affermazioni positive, si vanno ad elencare 3 cose positive della giornata trascorsa, ovvero tre avvenimenti che hanno reso la propria giornata stupenda o di cui si è fieri. Questo elenco diventerà una sorta di collezione personale di cose fantastiche e magari inaspettate che succedono e quando andrete a rileggerle molto probabilmente vi renderete conto di quanta bellezza c’è nella vostra vita!
Le ultime 3 cose da elencare alla sera prima di andare a dormire, sono forse le più importanti e riguardano le 3 cose che avremmo potuto fare per rendere la giornata migliore. Completarla con attenzione ogni giorno porterà enormi benefici sul lungo termine. Sbagliando si impara giusto?
E’ importante scrivere quindi quelle cose che, se si potesse tornare indietro, non si rifarebbero o si farebbero in modo diverso. La propria percezione del passato può fortemente influenzare il proprio futuro.

Come far diventare il 5Minute Journal un’abitudine

Il mio consiglio per mantenere questa abitudine nel tempo, è quello di stampare il 5Minute Journal di Mom&me e tenerlo sempre ben in vista e a portata di mano; io lo tengo sul comodino con una bella penna vicino!
Una strategia per non dimenticarsene, soprattutto all’inizio se non si è abituati, potrebbe essere quella di abbinare al momento della scrittura del 5Minute Journal a qualche altra abitudine piacevole: per esempio bere una tisana la sera, oppure il caffè della mattina. Fate che sia un appuntamento piacevole e importante, i benefici arriveranno prima di quanto crediate!

Vi lascio con una frase bellissima che adoro e fa riflettere tantissimo…
“Se aspetti che capiti qualcosa di bello o l’avverarsi di un desiderio per essere grata, rischi di non essere mai felice. La serenità e l’equilibrio interiore non sono una conseguenza di ciò che fai ma uno stato mentale!”