Yoga e Pilates con i bambini

Stimolare i bambini all’attività fisica è molto importante ma è anche meraviglioso vedere come loro si mettono in gioco ed entrano in contatto con il proprio corpo.
Ormai sapete quanto io ami il pilates ma forse non sapete quanto mi diverta farlo insieme a Nicole. In realtà spesso è proprio lei a propormi di fare ginnastica insieme!

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Sia lo yoga che il pilates sono discipline storiche mirate al coinvolgimento della mente e del corpo attraverso esercizi e posizioni specifiche. I bambini sono molto più predisposti a questi esercizi perché la loro mente è ancora libera! Non so se vi è mai capitato di osservare vostro figlio che gioca sul pavimento…ma spesso assume delle posizioni per molti di noi impraticabili e sfogliando un manuale di yoga ne potremmo riconoscere più d’una. Anche i neonati nella culla praticano spesso la posizione del “bambino felice”. ;)
Lo yoga è il ponte che collega il nostro corpo alla nostra mente e ci permette di vivere nella nostra interezza. Il pilates è lo strumento per rafforzare questo ponte per far si che non crolli.
Giocare con i bambini con queste discipline quindi non è solo condivisione ma anche terapeutico perché in questo modo si va a  migliorare l’equilibrio e ad aumentare la coordinazione.

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Un libro molto carino che ho trovato in libreria è “L’ABC dello yoga per bambini” di Teresa Anne Power. E’ un libro illustrato delle principali posizioni ed è davvero molto carino anche solo da sfogliare insieme o per sperimentare l’abilità di ognuno. Nicole per esempio ultimamente si diverte un sacco perché io con il pancione in progress sono molto legata e spesso quella più abile è proprio lei! Sì, anche con il pancione lo Yoga ed il Pilates sono consigliatissimi, ne avevamo parlato qualche giorno fa in un altro post che potete rileggere qui…e se è perfetto prima e durante la gravidanza, figuriamoci dopo! Soprattutto il pilates infatti aiuta a ritrovare la forma precedente la gravidanza e alcune volte addirittura la migliora, aiutando anche a tonificare la pancia flaccida che si ha sempre dopo il parto! :(
Potreste non vedere subito tutti i benefici, alcuni sono a lungo termine, ma il buonumore che mette il movimento, quello lo sentirete subito!
So che spesso quando riusciamo a ritagliarci un’oretta solo per noi non vorremmo avere marmocchi tra i piedi ma credetemi e provate, sarà una cosa costruttiva per entrambi e anche divertente! :)

Photo by Simo Pincia PhotoArtist

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6 Comments

  1. Per i bambini l’attività fisica è qualcosa di divertente e se lo si fa insieme lo è ancora di più! Brava Sara!

  2. Che belle che siete!

  3. Ma quanto vi divertite? E molto che lo pratichi?

    • Ho iniziato pochi mesi dopo che è nata Nicole e non ho più smesso, mi piace tantissimo e anche lei si diverte!

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