Sformato svuotafrigo

Quante volte come me vi siete chieste cosa fare da cena contemplando un frigo apparentemente vuoto!? Immagino tante….ecco perché voglio proporvi una ricetta che sicuramente troverete utile e che darà un senso a tutti quegli ingredienti apparentemente insignificanti che avete in frigo. Questa infatti è davvero una ricetta svuotafrigo… ideale anche se siete in partenza per le vacanze e volete utilizzare tutto ciò che avete in casa…perfetta anche da preparare in anticipo e gustare fredda! Come sempre una ricetta semplicissima a prova di dilettanti! :)

sformato_svuotafrigo_carote_piselli_ricotta_maggiorana_patate_ricetta_facile
Ingredienti:
800 gr. patate
200 gr. piselli surgelati
150 gr. carote (circa 2 carote)
100 gr. ricotta
100 gr. salume (prosciutto crudo, cotto o speck)
2 uova
sale q.b.
maggiorana q.b.

Cuocere le patate, le carote ed i piselli. Io ovviamente per comodità, abitudine ed efficienza uso il Bimby e metto tutto nella campana del Varoma facendo cuocere circa 40 minuti.
A cotture ultimate, lasciare raffreddare le verdure, schiacciate le patate con una forchetta e tagliate a tocchetti le carote. Tagliate il salume a cubetti (io ho usato dei cubetti di speck che ovviamente erano in frigo ed in scadenza! Diamo un senso al titolo della ricetta!!!)
A questo punto preriscaldare il forno a 180° ventilato.
Unire le uova con la ricotta e le patate ed amalgamate il tutto. Aggiungere poi le carote, i piselli, il salume, un pizzico di sale e la maggiorana.
Versare il composto in una pirofila da plumcake rivestita con la carta da forno ed infornate per circa mezz’ora.
Capovolgere e servire anche freddo.
Buon appetito!

 

Related posts:

Bookmark the permalink.

2 Comments

  1. ricetta davvero semplice ma ideale per utilizzare rimanenze

    grazie

    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/festa-compleanno-loredana/
    grazie
    Mari

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>