Sbriciolata con colomba e uova di pasqua

Ogni anno, dopo la Pasqua, soprattutto se si hanno bambini in casa, è un classico ritrovarsi con quintali di cioccolata e la domanda sorge spontanea: “Che ci faccio?”
Per quella fondente grossi problemi non ce ne sono, perché in cucina è il cioccolato che ha più utilizzi…ma per quella al latte?
Io ho provato di realizzare la classica tenerina al cioccolato (che di solito richiede il cioccolato fondente) con il cioccolato al latte omettendo l’ingrediente zucchero e devo dire che il risultato non è stato niente male…però oggi voglio proporvi una ricetta diversa, una versione alternativa e creativa di sbriciolata, facilissima e super veloce!

sbriciolata_dolce_colomba_pan_di_spagna_cioccolato_latte_uova_pasqua_ricotta_riciclare_momeme

Ingredienti:
400 gr. colomba
450 gr. ricotta
100 gr. zucchero a velo
1 bustina di vanillina
100 gr. di cioccolato
1/2 tazzina di caffè

Tagliate a fette la colomba, poi la metà tagliatela a cubetti.
Disponete le fette di colomba rimaste sul fondo di uno stampo rivestito di carta forno e compattate leggermente con le mani. Spennellate con un pochino di caffè.

A questo punto lavorate bene la ricotta con lo zucchero e la vanillina.
Disponete la crema di ricotta al centro dello stampo e spargetela uniformemente, facendo attenzione però a lasciare un po’ di bordo.
Ricoprite la crema con il cioccolato a pezzetti.
Coprite con i cubetti di colomba, spennellate con il caffè restante ed infornate in forno ventilato preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti o fino a doratura.
Lasciate intiepidire e prima di servire spolverare con un pizzico di zucchero a velo.

 

Related posts:

Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>