Polpette di verdure gustosissime

Tortellini, purè e polpette sono tra i miei piatti preferiti. I tortellini bolognesi sono sacrosanti e insostituibili in ogni parte ed ingrediente, quando si mangiano si mangiano buoni! Il purè in genere lo faccio con le patate ed un latte vegetale; qualche volta addirittura aggiungo un pochino di zucca alle patate! 😀
Le polpette, più di ogni altra cosa, si prestano alla sperimentazione e alla fantasia e possono diventare buonissime con tantissimi ingredienti diversi anche senza l’utilizzo della carne. Da qualche anno infatti, in famiglia, abbiamo ridotto drasticamente il consumo di carne ma nonostante questo, le polpette restano comunque un piatto che adoro e che sperimento spesso in nuove varianti. Ci sono volte in cui devo cestinare la ricetta (le polpette le mangiamo ma a patto che non vengano riproposte!)…ma capita anche che un esperimento riesca alla perfezione ed è il caso di queste polpette che ho inventato una sera per una cena last minute, rielaborando una ricetta trovata online, ma sostituendo la maggior parte degli ingredienti con ciò che avevo a disposizione! Il risultato poteva essere terribile invece è stato un successo tanto che le ho già rifatte più volte e anche le bimbe ne vanno matte!
Volete provarle anche voi? Prendete appunti, sono facilissime! 😉

edf

Ingredienti
2 scatole di ceci da 150 gr
1 cipolla dorata
2 carote
2 zucchine
1 uovo
100 gr. pangrattato
farina mais
40 gr. Parmigiano grattugiato
50 gr. olio evo
sale q.b.

Ho frullato le verdure grossolanamente poi ho aggiunto l’olio e fatto rosolare qualche minuto (con il Bimby 5′ – 100° – vel.1).
Ho aggiunto l’uovo, il sale, il pangrattato ed il Parmigiano e ho amalgamato il tutto.
Nel frattempo ho acceso il forno a 200° ventilato e con l’impasto ottenuto ho formato delle polpette che ho poi ripassato in un piatto con pangrattato e farina di mais.
Le ho disposte su una teglia con carta da forno, cosparse con un pennello con un pochino di olio e infornate per circa 25′ finche non si sono dorate.

Nel frattempo doccia bimbe e mamma poi tutti a tavola! 😉
Fatemi sapere cosa ne pensate, a noi piacciono tantissimo! Buon appetito!

Related posts:

Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *