Polpette di pesce

Se anche i vostri bambini, come la mia, non vogliono saperne di mangiare il pesce, ecco un’idea per proporglielo nella forma che loro tanto amano: le polpette!
Io ho utilizzato dei filetti di merluzzo ma potete utilizzare qualsiasi altro pesce bianco come il nasello, la sogliola, la spigola ecc ecc.

polpette_pesce

 

Ingredienti:
400 gr. di merluzzo già pulito
2 patate
200 gr. pangrattato
2 uova
1 cucchiaio di capperi
6 acciughe
olio di semi
sale e pepe q.b.

 

 

Fate bollire le patate, giusto il tempo necessario perché si ammorbidiscano.
Cuocete il merluzzo in padella o a vapore con il varoma del bimby. L’importante è che risulti ascutto.
Tritare le acciughe con i capperi e unire tutti gli ingredienti.
Io a questo punto unisco tutto con il bimby ma potete farlo a mano o con un normale robot da cucina.
Unite quindi le patate schiacciate con il pesce, le uova, i capperi, le acciughe, il pangrattato (tenendo da parte quello necessario per il passaggio finale), il sale e il pepe.
Amalgamate bene. Create poi delle polpette e passatele nel pangrattato.
Se come me preferite evitare di friggerle, potete cuocerle in forno a 200° per 15/20 minuti spennellandole con olio di semi.

Il risultato è ottimo! :)

Related posts:

Bookmark the permalink.

6 Comments

  1. ciao, ti ho nominato per il Liebster Award, per saperne di più vai sul mio post!
    http://neenuvar.wordpress.com/2014/02/05/liebster-award/

  2. Il problema del mio bimbo è…che non mangia polpette! Il pesce lo mangia solo panato e al forno…inzuppato nel ketchup!

    • Bhè al forno è sempre meglio che fritto! :) …perché non fai una prova e fai l’impasto delle polpette poi anziché dargli la forma a pallina, crei la forma di un pesciolino (puoi tentare facendo una pallina bislunga poi la schiacci tipo hamburger e la schiacci in altezza per dargli la forma della coda… ) magari dagli una spolverata di pan grattato e spennella il tutto con un filo di olio così avranno un aspetto più simile alla panatura! Puoi anche mettere un cappero per fare l’occhietto! Chissà magari sarà più attratto dalla forma che dal gusto! ;) tentar non nuoce…anche io me ne invento sempre tutte x far mangiare a Nicole pesce e verdure!!! Buona giornata Doroty!! ciaooo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>