Polpette di melanzane…al forno

Ci ho messo 30 anni ma devo ammettere che alcune verdure non sono poi così pessime come credevo! Certo non ne vado matta ma come sempre una soluzione c’è! 🙂
Ecco quindi una ricettina che ho scovato ed ho voluto provare per curiosità e che mi ha dato grandi soddisfazioni, un’alternativa alla classica ricetta di polpette…e cotte al forno, decisamente gustose e più leggere!

polpette_melanzane_al_forno_momeme

Ingredienti:
600 gr. melanzane
200 gr. pangrattato
60 gr. formaggio grattugiato
6/7 foglie basilico
una manciata di prezzemolo
30 gr. olio extra vergine
1 uovo
1 spicchio d’aglio
sale e pepe.

Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. Lessatele per 15 minuti, poi strizzatele bene.
Come sempre io ho utilizzato il Bimby ma soprattutto per questa ricetta è del tutto indifferente. Tritare il prezzemolo e l’aglio, 5 secondi – Vel. 7
Riunire sul fondo con l’aiuto della spatola e aggiungere le melanzane tagliate a pezzetti e precedentemente sbollentate, l’uovo, il formaggio grattugiato, il basilico ed il pangrattato. Salate e pepate a vostro piacimento.
Amalgamate il tutto per 15 secondi – Vel. 5.
Formate delle palline e passatele nel pangrattato facendole roteare in modo da ricoprire tutta la superficie. Foderate una teglia con la carta da forno e disponetevi sopra le polpette. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, o almeno fino a completa doratura. Servitele ben calde…e buon appetito!!!

Related posts:

Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *