Plumcake di ceci e spinaci

Se normalmente il pensiero di cosa far da mangiare non mi entusiasma per niente, negli ultimi tempi sono completamente svogliata e pagherei oro per non dover pensare a cosa preparare da mangiare! Gna fo’ proprio!!!
Faccio la spesa poco per volta perché potendo entrare in ospedale da un momento all’altro, vorrei evitare di lasciare in casa un frigo pieno quando so già che a casa non mangerà nessuno… Voglia zero + frigo mezzo vuoto, preparare da qualcosa da mangiare non è proprio semplice! Per fortuna un’amica è corsa in mio soccorso consigliandomi questa ricetta facilissima e velocissima, perfetta come cena dell’ultimo minuto, come spuntino o come pranzo fuori casa. Il plumcake di ceci e spinaci piace anche ai bambini ed è buonissimo anche il giorno dopo!
Gli ingredienti li abbiamo quasi tutte in dispensa…l’unica cosa da comprare freschi sono gli spinaci! ;)

plumcake_ceci_spinaci_ricetta_facile_momeme

Ingredienti:
200 gr. farina
3 uova
100 ml latte
100 gr. parmigiano grattugiato
1 bustina di lievito per torte salate
80 ml olio di semi di arachidi
100 gr. ceci in scatola
150 gr.  spinaci freschi
sale

Il procedimento per la preparazione è semplicissimo infatti è sufficiente unire tutti gli ingredienti in una ciotola.
Prima sbattete un po’ le uova con l’olio ed il latte, poi aggiungete la farina ed il formaggio grattugiato mescolando il tutto con una frusta per amalgamare gli ingredienti. Unite infine gli spinaci tritati grossolanamente, i ceci ben scolati dallo loro acqua ed un pizzico di sale. Mescolate e incorporate il lievito.
Versate l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti. Prima di sfornare, per sicurezza, fate la prova stecchino che deve uscire asciutto! ;)
Lasciate raffreddare qualche minuto poi gustatelo!

 

Related posts:

Bookmark the permalink.

4 Comments

  1. L’ho fatto e confermo che oltre ad essere facilissimo é anche buonissimo!

  2. Adoro i ceci, adoro anche gli spinaci … non mi resta che prepararlo ! Sarà più difficile farlo mangiare alla mia bimba ma, ci proverò … magari la “distraggo” con qualche cartone ;) !

    • Anche Nicole non vuole mangiare le verdure ma questo le è piaciuto perché ha una consistenza simile ad un pane misto frittata! ;)
      Fammi sapere come va!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>