Nati per leggere

Nati per leggere è un progetto nato con lo scopo di promuovere la lettura ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Leggere loro ad alta voce fin dalla più tenera età è una attività coinvolgente e rafforza la relazione adulto bambino. La nostra voce è magia per il bambino!
Ricerche scientifiche dimostrano infatti come il leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo.
Con la lettura il bambino si appropria lentamente della lingua materna, delle sue parole, della sua forma e struttura.
Nati per Leggere propone un’interessante bibliografia selezionata per guidare le scelte dei genitori e dei futuri lettori.
Il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale con progetti locali che coinvolgono tantissimi comuni italiani.
Questo progetto è attivo anche nel nostro comune, dove una volta al mese vengono organizzate giornate dedicate proprio alla lettura verso i più piccoli.
Oggi per la prima volta io e Nicole abbiamo partecipato ad uno di questi incontri ed è stata davvero una bella esperienza che oltre a ripetere sicuramente, consigliamo a tutti!!!
Buona lettura anche a voi!!!! :)

Related posts:

Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>