Missione spannolinamento

addio_pannolino_ciao_vasino

Ora facciamo sul serio. Fino ad oggi ho sempre affrontato l’argomento con leggerezza, stimolando Nicole a fare la pipì nel vasino o nel water ma senza forzarla, ben consapevole che a lei l’argomento non interessava più di tanto. Nonostante i libri illustrati sull’argomento, l’idea di diventare grande e la voglia di indossare le mutandine, il pannolino le piace, le piace tanto, indubbiamente è una bella comodità per tutte e due ma ormai ha 29 mesi e a settembre inizierà la materna quindi ho deciso di fare sul serio!

Ieri siamo andate insieme a comprare le prime mutandine; ha scelto quelle di Peppa Pig!
Le ho spiegato che avremmo iniziato a togliere il pannolino e a fare la pipì nel water o nel vasino, dove le piace di più, perché lascio a lei la scelta! :D
E così è stato…stamattina è iniziata la nostra avventura.
Oltre ad essermi resa conto che mia figlia fa pipì ogni 2 minuti come un cagnolino, oltre ad aver impiegato la giornata lavando pavimenti come Cenerentola :), fare il bucato ed essere corsa fuori per acquistare una quantità smisurata di mutandine, oltre ad averle fatto indossare tutti i pantaloni che aveva nell’armadio senza badare minimamente a colore, modello e taglie (si avete capito bene)… abbiamo raggiunto i primi risultati!!! :D
Per essere il primo giorno è bravissima e nonostante sia consapevole che la strada sarà ancora lunga sono ottimista e orgogliosa di lei.

Il mio consiglio per chi vuole iniziare lo spannolinamento è di armarsi di pazienza, detersivo, self control e spazzolone per il pavimento. Sarà inoltre molto costruttivo dedicare un giorno in casa per capire le potenzialità della vescica di vostro figlio.
Non innervositevi e non abbiate fretta!

 

Related posts:

Bookmark the permalink.

6 Comments

  1. Ho letto con piacere il tuo post per due motivi: uno è che anche la mia piccola Zoe ha 29 mesi e per ora lo spannolinamento non ha avuto grande successo, l’altro è che speravo in qualche consiglio che ho trovato ;)

    • Ciao Irene! Direi che lo spannolinamento è una missione vera e propria e differente per ogni bambino! Fammi sapere come andrà con Zoe (adoro questo nome)!!! :D

  2. Argomento spinoso.. Questa estate il mio bimbo di circa un anno e mezzo aveva deciso che il pannolino gli dava fastidio e aveva imparato a fare la pipì nel vasino (con tutti gli imprevisti di cui parli). A settembre diceva pipì e di giorno non usava più il pannolino. Poi è finito il caldo e ha deciso che il pannolino non gli dava più fastidio.. Ho provato di tutto, ma lui è irremovibile.. Ormai aspetto l’estate e spero questa volta sia quella definitiva..

    • Un anno e mezzo sarebbe stato davvero sopra le righe!!! Sono certa che quest’anno riuscirete anche voi! Noi ci stiamo lavorando sodo ogni giorno!!! :)

  3. la missione spannolinamento l’hai poi compiuta? Io sono in alto mare…Arianna non ne vuole sapere e mi sconforta parecchio visto che ha quasi tre anni e a settembre comincia con l’asilo…

    • Ciao Manu…magari! Eravamo partite abbastanza bene ma dopo una settimana si è bloccata ed ha iniziato a non voler sentire neanche nominare il water. Ho preferito non accanirmi e lasciar passare il suo periodo di rifiuto…peccato che sia ancora così! Ogni tanto provo di stimolarla ed invogliarla ma nulla. Anche Nicole a settembre inizierà la materna ma anche le insegnanti mi hanno detto di stare tranquilla che quando vedrà tutti gli altri senza pannolino inizierà anche lei… Nel frattempo durante l’estate cercherò di lasciarla il più possibile senza pannolino…Speriamo! :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>