Mamme di corsa…ma facciamolo insieme

Il ruolo della mamma e del genitore in genere, racchiude in se 1000 impegni spesso dei quali svolti rigorosamente di corsa. Noi siamo sempre di corsa; ci alziamo di corsa, facciamo colazione di corsa, facciamo la doccia di corsa, prepariamo il pranzo e la cena di corsa…insomma il tempo sembra il nostro peggior nemico! Eppure il tempo è anche quella cosa che i nostri figli ci chiedono disperatamente di condividere con loro.

facciamo_la_pizza_insieme_pomodoro_momeme

Ecco allora qualche idea di attività quotidiane che possiamo svolgere insieme a loro rendendole divertenti ai loro occhi e assolutamente indispensabili per noi! 😉

Apparecchiare la tavola
Sembra una sciocchezza ma per molti bambini può rivelarsi un gioco divertente, soprattutto se fatto con il sorriso ed insieme a mamma e papà! Io a Nicole dico sempre che lei è la mia aiutante preferita!!! 😉

Fare la pizza…o i biscotti
Quante volte vi sarà capitato di fare la pizza in casa oppure i biscotti!? Farlo insieme a loro è sicuramente pasticcioso ma anche molto divertente! Vorrà dire che una volta infornata la pizza aspireremo tutto con l’aspirapolvere…ma volete mettere la soddisfazione di un bambino di aver fatto la pizza per tutti!?

Riordinare i giochi
I bambini di solito non amano riordinare i giocattoli ma farlo insieme a loro potrebbe diventare divertente…magari facendo a gara a chi è più veloce! Io riesco a convincere Nicole solo sfidandola! 😀

Stendere e raccogliere i panni
E’ uno dei tanti doveri che ci porta via tempo…allora perché non farlo insieme? Sicuramente saremo meno agili ma sarà un altro momento di condivisione. I nostri bambini possono passarci gli indumenti da stendere…e una volta asciutti possono aiutarci a raccoglierli o a piegare ed accoppiare le calze!

Vuotare la lavastoviglie
Anche questo potremmo farlo da sole nella metà del tempo, lo so, ma farsi aiutare magari a riporre le posate potrebbe tenere impegnati i nostri bambini qualche minuto mentre noi sistemiano il resto!

Annaffiare i fiori
Che abbiate un bellissimo giardino o solo un piccolo balcone, anche questa attività è possibile svolgerla insieme ai bambini…magari raccontando loro una storia, i nomi dei fiori o semplicemente sorridendo!

Raccogliere le foglie in autunno
Mentre siete al parco, tornando da scuola o semplicemente in giardino, è una delle semplici cose che più amano i bambini!!!

Leggere un libro insieme
Qui dobbiamo ritagliarci un po’ di tempo per noi e per loro. Leggere insieme è bellissimo, anche quando si è interrotti da continue domande!

Guardare vecchie foto…o vecchi video
Questa è una cosa che io di tanto in tanto amo fare…anche da sola…ma farlo con Nicole è sempre molto divertente perché la sua curiosità è davvero infinita e riesce a notare particolari che magari anche io avevo rimosso!

E voi avete altre idee di attività quotidiane da poter fare con loro?

Related posts:

Bookmark the permalink.

2 Comments

  1. ottimi consigli..anch’io spesso faccio fare delle cosette a casa ad Arianna e lei si sente importante e partecipe. baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *