I bambini e la musica

La musica è una componente molto importante per la vita di tantissimi di noi; tutti abbiamo ricordi legati ad una canzone e spesso usiamo la musica per rilassarci o spingerci al massimo. La musica ricopre un ruolo fondamentale anche sotto il profilo psicologico soprattutto per i bambini, infatti diversi studi hanno dimostrato che la musica è importantissima per lo sviluppo affettivo e cognitivo. E’ indispensabile per lo sviluppo della fantasia e della creatività ed essendo un linguaggio universale, pare rappresenti uno strumento insostituibile per sviluppare nei più piccoli una notevole apertura mentale.

coro_bambini_musica_momeme

Tutti possediamo un’innata predisposizione al ritmo ed alla musicalità infatti da bambini impariamo fin da subito a riconoscere le voci più familiari, il battito cardiaco della mamma, ad elaborare vocalizzi e pianti.
E’ importantissimo quindi stimolare i bambini fin da piccolissimi avvicinandoli alla musica e a cantare, semplicemente.
Sono tantissime le iniziative nate a questo proposito, tra cui il progetto Nati per la Musica, nato per la diffusione della musica da 0 a 6 anni finalizzato a sensibilizzare i genitori a creare un ambiente familiare musicalmente stimolante e accostare precocemente i bambini alla musica attraverso l’ascolto di brani musicali ed il canto.
Questo come il progetto Nati per Leggere è un’iniziativa a livello nazionale e quindi alla portata di tutti ma se siete di Bologna e provincia oggi voglio farvi conoscere anche un nuovo progetto.
Ghironda Musica è un’iniziativa meravigliosa che permette di avvicinare i bambini al canto in coro, stimolando la socializzazione e facendo vivere loro un’esperienza davvero unica. Unica perché ogni coro è unico e ogni suo componente è indispensabile e ugualmente importante.
Questo progetto, completamente gratuito e aperto a tutti, si svolgerà tra Febbraio e Marzo, il sabato e la domenica e terminerà con uno spettacolo finale. Tutti gli incontri si svolgeranno a gruppi per fasce di età (3-6 e 7-14 anni). Per tutte le info potete consultare il sito www.ghironda.it o contattare Ca’ la Ghironda al numero 051 757419

 

 

Related posts:

Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>