Echoetic: quell’attenzione in più

wooly_peluche_cotone_organico

Più passa il tempo e più mi rendo conto di fare attenzione a ciò che scelgo per il contatto con la pelle, mia e soprattutto per quella di Nicole. Prediligo prodotti naturali, senza parabeni e con un inci il più naturale possibile. Dopo avervi parlato di Linea MammaBaby in un vecchio post, e di cui vi riparlerò ancora molto presto, oggi voglio presentarvi alcuni nuovi prodotti che ho conosciuto durante lo scorso Pitti Bimbo, dove una sezione era completamente dedicata alle tematiche green, con una selezione dei migliori brand che utilizzano materiali organici e biologici prodotti nel rispetto della natura e secondo una filiera che tutela le produzioni locali e le piccole comunità, insieme alla salvaguardia del pianeta.

Filobio è un marchio italiano che persegue come priorità la salute della pelle dei bambini, vestendoli da 0 a 4 anni con capi sani e salubri ed al contempo belli, comodi e ricercati!
Tutto parte dall’idea originale di scegliere un cotone 100% biologico fino ad evolversi nella ricerca di nuovi filati naturali, quali canapa, lana merino e cashmere. Con i filati selezionati vengono realizzati tessuti esclusivi, ottenuti sempre con tecniche di tintura sostenibili e sicure per la pelle. Anche tutti gli accessori che completano i modelli, quali bottoncini, targhe, etichette e i ricami, sono caratterizzati dalla natura detox, ovvero realizzati secondo politiche di eliminazione di ogni elemento inquinante per l’ambiente o tossico per il corpo. Tutte le filiere di cui si avvale Filobio sono controllate due volte, prima dalla stessa azienda e poi dall’Associazione Tessile Salute, che ha conferito all’azienda una certificazione importantissima e che prevede controlli rigorosi su tutti i materiali utilizzati.
Le collezioni sono sempre una nuova scoperta di salute, bellezza e morbidezza tutta da scoprire!

Agunga invece è un pannolino lavabile in cotone 100% organico e made in Italy. Personalmente non ho mai provato i pannolini lavabili ma vari test dimostrano che minimizzano i rischi di disturbi dermatologici come arrossamenti, pruriti e dermatiti, quindi credo che con l’arrivo di Zoe proverò con piacere questa alternativa al pannolino classico! Ogni pannolino Agunga è cucito a mano in modo artigianale ed è composto di due elementi: la mutandina esterna ed il tampone assorbente. La mutandina come vi dicevo è realizzata artigianalmente a km 0 in fibra di amido vegetale con il tessuto esterno in cotone 100% biologico, in tinta unita o a fantasia! Al suo interno ha due tasche nelle quali si posiziona il tampone assorbente in fibra di amido vegetale.
Una volta composto, il pannolino si chiude semplicemente come un pannolino normale utilizzando due morbidi velcri. Può essere lavato a mano o in lavatrice ed utilizzato all’infinito, per poi essere smaltito con gli indumenti usati quando non serve più.
Il suo grado di assorbimento è più naturale rispetto ai pannolini usa e getta e fa sì che il bambino impari a controllare le funzioni fisiologiche in tempi più brevi e conquisti in anticipo il vasino, oltre a lasciare la pelle del bambino più asciutta e pulita!
Altro aspetto non da sottovalutare, il notevole risparmio economico infatti è stato calcolato che utilizzando i pannolini lavabili si spende praticamente la metà rispetto all’utilizzo dei pannolini tradizionali usa e getta! Per avere maggiori informazioni potete guardare questo video tutorial che spiega benissimo tutte le modalità e procedure di utilizzo! ;)

Pura Kiki è un altro prodotto innovativo che mi ha affascinato un sacco, si tratta di un biberon in acciaio, completamente senza plastica! Pura Kiki è una bottiglia funzionale e moderna, realizzata con bellissimi colori vivaci e sagomata per le manine dei nostri bambini. Oltre ad essere dei bellissimi biberon, sono destinati a crescere con il bambino in quanto si convertono facilmente da biberon a bottiglia semplicemente cambiando la tettarella con un beccuccio o una cannuccia, trasformandosi in tazza, in bottiglia d’acqua o in contenitore spuntino. Le tettarelle Pura Natural Vent Nipple sono realizzate in silicone medicale e sono state studiate e brevettate per simulare l’allattamento al seno e dotate di sfiato per ridurre le coliche. Il design modulare di questi biberon inoltre è compatibile con beccucci e tettarelle in silicone di molti altri produttori leader nel settore come MAM e AVENT.
Sono bottiglie non solo bellissime ma anche versatili infatti le graduazioni interne in rilievo rendono facile la misurazione dei liquidi e la copertura da viaggio in silicone garantisce la tenuta stagna dei liquidi.
Alle versioni classiche inoltre, sono stante aggiunte le nuove bottiglie termiche che possono tenere i liquidi caldi o freddi per un massimo di 6 ore. Che dire…da provare! ;)

Per le coccole dei più piccoli ho conosciuto Wooly, un semplice ma bellissimo giocattolo sostenibile in cotone biologico con imbottitura in fibra di mais. Perfetto anche come idea regalo, Wooly è un peluche raccomandato fin dalla nascita ed è disponibile in diverse versioni, con sonaglio, con massaggiagengive o semplice! E’ completamente anallergico e antibatterico e si può lavare anche in lavatrice. ;)

Per la cura della pelle ho conosciuto Cosm-etica, un marchio italianissimo che è stato presentato proprio dal fondatore che ci ha raccontato e spiegato con passione la filosofia di questa azienda che propone cosmetici naturali d’eccellenza, con un ciclo di produzione e distribuzione etico in equilibrio con l’ecosistema in cui viviamo. L’idea è quella di proporre un numero ridotto di cosmetici multifunzionali di alta qualità, concentrati, ricchi di principi attivi e realmente efficaci, utilizzando materie prime di origine naturale e con un ridotto impatto ambientale.
Il packaging è eco-friendly, completamente riciclabile, interamente in plastica, senza parti in metallo, e garantisce la minor percentuale possibile di spreco del prodotto. Anche le etichette sono in materiale riciclato e le confezioni di carta sono riutilizzabili per il gioco dei più piccoli! Tutti i prodotti Cosm-etica sono costituiti principalmente da ingredienti di origine naturale e non contengono conservanti grazie all’innovativo packaging definito “airless” che evita il contatto con l’aria che danneggerebbe il prodotto e non contengono petrolati, SLS, cessori di formaldeide, parabeni, coloranti, allergeni e materie prime di origine animale.
La linea Cosm-etica è composta non solo da prodotti base per la cura del corpo come shampoo doccia, latte viso-corpo, olio da massaggio, pasta all’ossido di zinco, olio s.o.s e acqua di pulizia, ma anche da due creme solari ad altissima protezione perfette per le pelli più sensibili.

Tutti questi marchi sono venduti e distribuiti per l’Italia da Tatanatura…se visitate il loro store online sarà difficile resistere allo shopping! ;)

Related posts:

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi