Decoriamo le uova di Pasqua

Avrei dovuto cominciare a pensare alla decorazione delle uova di Pasqua con mia figlia un po’ più in anticipo ma come spesso accade mi sono ridotta all’ultimo! Io mi ricordo quando da bambina le decoravo insieme alla mamma poi con un cestino modello Cappucetto Rosso andavamo a benedirle! :)
Per dipingere le uova si possono usare coloranti sintetici o naturali. Se volete anche mangiarle è sicuramente meglio optare per la colorazione naturale, o preparando una sorta di brodo vegetale oppure con i coloranti alimentari! Almeno questo è quello che mi hanno suggerito…
Noi abbiamo provato a realizzarle in entrambi i modi ma il risultato della colorazione naturale è stato poco soddisfacente per cui abbiamo ceduto alla tentazione di usare le tempere, non tossiche, le Ditacolor, ideali per essere utilizzate a mani nude dai bambini!

Il risultato non è magnifico ma almeno ci siamo divertite!

decorazione uova di pasqua momeme colorazione naturale

Se volete comunque provare la tintura naturale vi consiglio di usare delle uova dal guscio bianco che si colorano più facilmente, soprattutto utilizzando i colori alimentari.

In questo caso bisogna far bollire le uova in un pentolino d’acqua per 7/8 minuti e lasciarle raffreddare.
Una volta asciutte disegnare alcune formine semplici sul del nastro adesivo di carta, ritagliarle ed incollarle sulle uova cercando di far aderire tutta la superficie.
Ritagliare poi dei pezzetti da un paio di calze di naylon sottile avvolgendoli stretti intorno alle uova, in modo da fermare le formine ben aderenti ai gusci e chiudere con un elastico.
A questo punto riempire alcuni bicchieri di acqua fredda e 1 cucchiaio di aceto; sciogliendo in ciascuno del colorante alimentare.
Immergere un uovo per volta lasciandolo assorbire la tinta anche per una notte.
Una volta colorate eliminare il nylon e le figurine.

Ecco le nostre uova pronte!
Buona Pasqua amiche!!!!!!!

Related posts:

Bookmark the permalink.

6 Comments

  1. sono davvero carine, bravissime!!!
    buona Pasqua
    Cristina
    http://sofiscloset.blogspot.it

  2. Ma che carine!!! Buona Pasqua!! Elisabetta

  3. ma che belle! io sono negata per queste cose ma mi sforzo per Mia figlia!

    auguri

    Mari

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>