Crumble salato con patate e melanzane

Vi avevo anticipato l’esperimento su Instagram ma poi non vi avevo più detto nulla vero!? Bhè l’esperimento è riuscito ed il crumble salato è stato un successone quindi posso passarvi la ricetta! :D

crumble_sbriciolata_salata_patate_melanzana_prosciutto_formaggio_fuso_filante_momeme

Ingredienti:
1 kg di patate
150 gr. fontina a fette
1 melanzana
2 cucchiai grana grattugiato
3 cucchiai di farina
1 uovo
100 gr. prosciutto cotto a cubetti
sale
olio evo

Lessate le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate.
Tagliate la melanzana a dadini e mettetela in uno scolapasta cospargendola con un po’ di sale. Lasciate riposare circa 20 minuti per far eliminare tutta l’acqua di vegetazione poi strizzate bene con le mani e cuocete in un tegame antiaderente dove avete fatto scaldare un pochino di olio. Cuocete per circa 15 minuti.
In una ciotola unite la purea, il formaggio grattugiato, la farina e l’uovo e con una forchetta amalgamate tutti gli ingredienti. Aggiungete anche un pochino di sale e pepe e continuate ad impastare con le mani per rendere il composto più omogeneo.
Foderate uno stampo di circa 25 cm con la carta da forno e con più della metà del composto create uno strato sul fondo dello stampo.
Aggiungete il prosciutto cotto a cubetti, le melanzane e ricoprite il tutto con le fettine di fontina.
Ricoprite poi il tutto con il composto rimasto “sbriciolandolo” con le mani.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Quando vedrete che si è formata una bella crosticina dorata il crumble salato è pronto! ;)
Buon appetito!

 

Related posts:

Bookmark the permalink.

2 Comments

  1. Ho voluto provarlo subito ed é buonissimo!!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>