Il Bio Super Fashion

La scelta del BIO sembra diventata una moda, in realtà dovrebbe trattarsi di una scelta consapevole; di uno stile di vita.
Il principio fondamentale del concetto biologico è basato sul “lavorare con la natura” e non contro di essa. E’ un principio che possiamo adottare nella scelta del cibo che mangiamo, dei cosmetici che utilizziamo ma anche dell’abbigliamento che indossiamo.
Mangiare sano infatti, sappiamo tutti che fa bene, ma anche indossare abiti di qualità o in cotone biologico costituisce un modo per preservare la propria salute.
Spesso infatti, dermatiti e reazioni cutanee, sono proprio causate da indumenti che contengono fibre non naturali realizzate in laboratorio come per esempio i poliesteri, con l’utilizzo di coloranti artificiali e detergenti aggressivi non adatti al contatto con l’epidermide.

abbigliamento_moda_bambini_bio_cotone_biologico_organico_super_fashion_momeme

Ecco perché, soprattutto per i bambini, la scelta di acquistare capi di abbigliamento biologico può rivelarsi davvero intelligente e costruttiva!

Il tessuto migliore per la pelle dei bambini è senza dubbio il cotone biologico: altamente traspirante, resistente ai lavaggi anche ad alte temperature, soffice e comfortevole sulla pelle, completamente privo di sostanze nocive.

Cotone, lana e seta sono i tessuti propriamente detti biologici e sono certificabili come tali.
Canapa, bamboo o altre fibre minori come lino, ortica, ramie, fibra di cellulosa… sono invece ecofriendly. Si tratta di tessuti con un ridotto impatto ambientale; non richiedono infatti fertilizzanti né trattamenti antiparassitari, che quindi non si ritrovano nel capo d’abbigliamento finale.

Sono sempre di più i brand che hanno sposato la filosofia bio e che oltre a proporre tessuti organici e naturali, realizzano capi sempre più fashion e ricercati.
I miei preferiti? Filobio, MioMio e GrayLabel

FILOBIO

Filobio è il marchio che più spesso mi è capitato di scegliere, soprattutto per Zoe. Dal 2006 realizza abbigliamento per bambini che sia innanzitutto sano e salubre ed al contempo bello e comodo. Una continua ricerca del connubio fra salute e bellezza, semplicità ed eleganza, comodità e ricercatezza. Quest’unione è l’attuazione del progetto bello e sano, sano è bello che il brand ha lanciato da qualche anno!
Tutto inizia con la scelta di un cotone 100% biologico perché si tutela la salute del bambino, quella di chi coltiva e lavora il cotone contribuendo a sostenere l’equilibrio del pianeta. Si aggiungono poi, canapa, lana merino e cashmere con i quali vengono realizzati tessuti esclusivi, ottenuti sempre con tecniche di tintura e finissaggio sostenibili e sicure per la pelle. Tutti gli accessori scelti per completare i modelli, quali bottoncini, targhe, etichette e ricami, sono caratterizzati dalla natura detox; realizzati quindi secondo politiche di eliminazione di ogni elemento inquinante per l’ambiente o tossico per il corpo.
Il prodotto ottenuto è un prodotto pregiato, bello e con qualità intrinseche molto importanti. Filobio è inoltre il primo marchio italiano di abbigliamento da 0 a 4 anni ad aver ottenuto la certificazione da parte dell’Associazione Tessile e Salute.

Anche l’attuale collezione vede protagonista indiscusso il cotone lavorato in diverse varianti e proveniente unicamente da coltivazioni biologiche controllate e certificate, affiancato a filati pregiati, come la soffice lana lavabile in lavatrice.
Le stampe sono realizzate con tinture prive di metalli pesanti e i colori richiamano a gran voce la bellezza del bosco, con i suoi segreti e misteri. Una collezione che è una carezza per la pelle ed un piacere per gli occhi. L’eleganza naturale di FILOBIO si prende cura del mondo così come della salute dei bimbi adoperandosi affinché tutto ciò avvenga attraverso la bellezza.



MIOMIO

MIOMIO è un altro bellissimo progetto creativo made in Italy che non solo propone abiti per bambini in cotone e canapa biologici, confezionati a mano in una piccola sartoria artigianale del centro storico di Genova, ma ha anche impostato la propria filosofia in un concetto che prevedesse una filiera corta e artigiani locali per ottenere un prodotto interamente italiano.
Capi morbidi, studiati nei minimi dettagli, totalmente privi di cerniere, bottoni o altre parti dure, con linee semplici ma esclusive.
Ogni tessuto utilizzato è biologico, ecosostenibile, durevole, etico, prodotto con fibre vegetali di canapa, cotone e ortica, tessute direttamente Italia. Anche la tintura è realizzata con tecniche artigianali a basso impatto ambientale ed il risultato è una poesia da vedere, toccare ed indossare!
Insomma, arricchire il guardaroba dei propri figli con dell’abbigliamento per bambini firmato MIOMIO non è certo una soluzione sbagliata: anzi, è l’occasione più adatta per fare sposare l’allegria con i colori tenendo come riferimento uno stile semplice e piacevole.
MIOMIO inoltre, sostiene il progetto CIAI Equity Cambogia e per ogni abito venduto, 2 euro vengono devoluti all’organizzazione per i programmi di sostegno alla maternità. www.ciai.it
Non solo fashion, non solo bio ma anche tantissimo senso etico.


GRAY LABEL

Nato nei Paesi Bassi, anche questo è un brand che mi piace tantissimo e che mette al centro della proprio filosofia l’importanza del bambino in ogni sua sfaccettatura.
Ecco perché tutti gli indumenti di Gray Label, dalle giacche ai pantaloni, dalle felpe alle magliette, sono tanto confortevoli quanto morbidi, pensati e sviluppati non solo per adattarsi ai movimenti di chi li porta, ma anche per garantire loro libertà e agilità, trasmettendo loro sensazioni molto piacevoli.
Un marchio stiloso quanto pulito ed essenziale, che soddisfa le mamme ed asseconda i gusti dei bambini.
L’abbigliamento di Gray Label è la dimostrazione che non c’è bisogno di eccedere per fare sì che i vestiti risultino belli e accattivanti.
La semplicità infatti è il punto di forza dei capi di questo brand, con linee che sembrano essere senza tempo e che non passano mai di moda in virtù di capi pratici sia per l’estate che per l’inverno, presentati in tonalità cromatiche che si rivelano spesso tenui e sempre versatili.
Tutti i capi sono realizzati in cotone biologico al 100% ed una gamma di materiali di qualità eccellente: una caratteristica che, abbinata con il design minimal chic che distingue la maggior parte dei vestiti, dà vita a risultati straordinari.

 

Related posts:

Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *