Coccarde di carta

Negli ultimi anni i fiori di carta hanno arricchito il 90% delle nostre feste. Ne ho preparati di tutti i colori e di tutte le dimensioni, prima per la festa a tema Winx, poi per quella a tema Minnie e Mickey Mouse e addirittura per il battesimo di Zoe. Sono talmente belli e versatili che possono essere utilizzati per l’allestimento di una festa, per decorare un tavolo o addirittura per arricchire una vetrina! Pensate che li ho visti anche come vestito di carnevale!

Quest’anno però volevo cambiare…ma senza rinunciare alla facilità di esecuzione che per me resta fondamentale. Quando si decide di organizzare una festa di compleanno per bambini, le cose a cui pensare sono tantissime e la scelta di soluzioni pratiche è di vitale importanza!

Quando sono in cerca di idee per una festa, sbircio su Pinterest dove trovo una miriade di foto di bellissimi allestimenti da cui prendere spunto, la maggior parte dei quali però, sono talmente complessi, che resteranno solo fonte di spunto! Proprio li però avevo visto spesso queste coccarde di carta, non solo nei party ma anche come decorazione delle stanze dei bambini, sulle bomboniere o come segnaposto a tavola, ma non avevo mai provato a realizzarle. Bhè ora ve lo posso dire, sono davvero facili!
Esistono diversi modi per realizzarle ma quella che vorrei mostrarvi, è quella che preferisco e che secondo me è anche più semplice! 😉
Munitevi di fogli di carta colorata in formato A4, forbici, colla e un po’ di fantasia… E’ possibile utlizzare sia carta comunque che cartoncino, la resa è comunque bella, l’unica differenza è che il cartoncino è più difficile da lavorare, soprattuto nella fase di piegatura. Con la carta comune la resa è comunque ottima ed è molto più facile da piegare. 😉
Come per i fiori di carta ho registrato un video tutorial per mostrarvi tutti i passaggi. Pronti!? Iniziamo!

Se non visualizzate correttamente il video cliccate qui

Come realizzare delle coccarde di carta

Come avete visto il procedimento di base è molto semplice:
1• Piegare a fisarmonica il foglio, cercando di fare ogni piega di circa 1,5 cm
2• Formare un cerchio e incollare le estremità, usando la colla stick
3• Fermare il centro della coccarda con un pochino di colla a caldo

E per le dimensioni? Spesso la nostra fisarmonica non è sufficiente per poterla chiudere in modo circolare o al contrario potrebbe essere troppo lunga! Di seguito vi lascio uno schema essenziale nel tentativo di semplificavi ulteriormente la realizzazione di queste coccarde, partendo da un semplice foglio A4. 😉

Coccarda diametro 10,5 cm
Piegare il foglio A4 a fisarmonica sul lato più corto. Una volta ottenuta una striscia, tagliare al centro a metà e ogni parte ancora a metà, ottenendo così 4 fisarmoniche uguali alte circa 5 cm.
Attaccare tutte le strisce alle loro estremità in modo tale da ottenere una lunga striscia a fisarmonica.
Formare un cerchio e fissare le ultime estremità per chiuderlo circolarmente.

Coccarda diametro 21 cm
Questa volta abbiamo bisogno di 2 fogli A4. Piegare entrambi i fogli a fisarmonica tenendoli in posizione verticale e tagliarli a metà ottenendo così 4 strisce a fisarmonica. Come per l’altra misura, incollare le strisce tra loro per formare un’unica striscia lunga e formare il cerchio.

Coccarda diametro 30 cm
E quella che ho realizzato nel video. In questo caso abbiamo bisogno di 3 fogli A4. Tenendo i fogli in orizzontale, piegarli a fisarmonica e successivamente tagliarli a metà. Come per le altre misure, incollare le strisce tra loro per formare un’unica striscia lunga e formare il cerchio.

Coccarda diametro 42 cm
Questa volta abbiamo bisogno di 6 fogli A4. Tenendoli in verticale, piegarli tutti e 6 a fisarmonica e incollarli tra loro per formare un’unica striscia lunga e formare il cerchio.

Una volta che la tecnica è stata appresa e le misure dei cerchi sono state decise, è molto divertente combinare tra loro diverse varianti, per esempio sovrapponendo tra loro due coccarde di diverse dimensioni o arricchendo il centro con un elemento decorativo!