Accessori da indossare

Accessori o molto di più? Come portarli e come abbinarli ai nostri outfit? Quali sono le regole?
Gli accessori sono una parte molto importante del nostro look, vengono notati subito e come vi ho già mostrato diverse volte, possono fare la differenza anche in look molto semplici.
Oggi voglio darvi qualche dritta su come utilizzarli…

anelli_accessori_momeme

I gioielli sono una parte fondamentale del nostro look, l’errore più comune che si tende a fare però è di esagerare, quindi non dimentichiamo la regola principale che ci arriva da un’icona di stile come Mademoiselle Coco. Coco Chanel diceva: “Indossa tanti accessori, ma prima di uscire togline uno“.
Fate molta attenzione all’accostamento dei colori, soprattutto se indossiamo gioielli composti da pietre colorate. Se decidiamo di indossare abiti di colore neutro (beige, bianco o nero) allora possiamo utilizzare gioielli molto colorati che daranno un tocco di vivacità al nostro aspetto. Nel caso di capi molto colorati invece sono da preferire gioielli meno vistosi. Come regolarsi con le scollature? Se si indossa uno scollo a V o comunque uno scollo profondo, allora sarà perfetto un girocollo o una collana molto corta che rimanga sulla pelle, se invece il collo è alto, meglio optare per collane lunghe che possono anche essere girate intorno al collo più volte. Se poi il collo è scoperto sono perfetti gli orecchini lunghi. Abbinate i gioielli anche in base al tipo di look e osate, se vi piacciono gli orecchini grandi indossateli, ma limitatevi nelle collane e negli anelli in modo da bilanciare il tutto.
Occorre poi tenere conto dell’occasione in cui i gioielli vengono indossati; per il lavoro sono preferibili oggetti sobri, anche per una questione di praticità: scrivere alla tastiera con un bracciale pieno di ciondolini tintinnanti o con un anello per ogni dito può essere davvero fastidioso e stancante! Inoltre, ricordate sempre che la semplicità è sempre molto apprezzata, soprattutto in ufficio!
La borsa, si sa, è l’accessorio femminile per eccellenza. E’ la compagna di vita di ogni donna, ne custodisce i segreti e ne esalta il look. Esistono miliardi di borse e scegliere quella adatta diventa sempre più difficile.
Sembrerà banale ma la cosa più importante è il gusto personale, nessuno comprerà mai una borsa che gli sembra brutta. Per quanto riguarda il formato, per esaltare la nostra figura dovremmo scegliere una borsa “contraria” al nostro fisico. In parole povere una persona molto magra dovrà optare per una borsa grande e tondeggiante mentre per chi ha una corporatura normale e più in carne, meglio una borsa più ridotta e squadrata. Inoltre per le persone di bassa statura meglio evitare le borse molto lunghe in quanto tendono ad appesantire e ad accorciare la figura.
Per quanto riguarda gli abbinamenti, un tempo il must era di abbinare tassativamente la borsa alle scarpe, oggi non è più così. Un’altra convinzione da scardinare è quella secondo la quale abbinare tinta su tinta sia elegante. A volte un total look rischia di risultare noioso. Se invece indossiamo un abito stampato e colorato, la borsa dovrà riprendere un solo colore della stampa, la stessa cosa vale anche per il contrario, se abbiamo una borsa molto colorata la abbineremo ad un capo che riprende un solo colore della borsa. Se vogliamo evitare l’effetto arlecchino, borse e vestiti stampati non devono mai essere abbinati.
Anche le sciarpe, i foulard e le pashmine sono accessori fantastici e oltre a proteggerci dal freddo e dal vento, possono anche rendere il nostro look più interessante. Puntate su colori frizzanti se gli abiti sono a tinta unita, su colori scuri o neutri se indossati su capi colorati. Se siete in dubbio, meglio un colore in meno che uno in più! :D

 

Related posts:

Bookmark the permalink.

5 Comments

  1. Io amo gli accessori, se abbinati con gusto!!
    Baci
    Lara

    http://www.pursesandi.net/

    • Hai ragione, in tutte le cose ci vuole un po’ di buon senso…ma se tutti lo avesser e noi che ci staremmo a fare qui!!? :) :) :)
      Buona giornata!!!!

  2. Si può dire che tutti i miei look siano composti con gli accessori, li adoro!!
    Un abbraccio
    Diana
    New post on http://www.thespirald.com/lur/

  3. Pingback:Look da cerimonia: donna | Mom&me

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>