A Natale un sorriso per la ricerca

“Un sorriso non costa nulla e rende molto. Arricchisce chi lo riceve, senza impoverire chi lo dona”
E’ una frase bellissima, una poesia, una delle tante di Madre Teresa di Calcutta, una donna fantastica che ha donato la sua vita per aiutare gli altri e che, nelle sue poesie, ha espresso spesso il significato della gioia, della misericordia e della condivisione.

Questa poesia ricorda in particolare come il sorriso sia l’atto di generosità più semplice e gratuito che possiamo fornire al prossimo, in grado di creare consolazione anche nei momento di maggior sconforto. E’ per questo che RNP Onlus, per festeggiare il Natale, ha pensato a qualcosa di veramente speciale: la pallina del sorriso.

Si tratta di una pallina in vetro da appendere all’albero di Natale, un’idea regalo di valore a sostegno della ricerca.

pallina_sorriso_natale_rnp_ricerca_neonatale_pediatrica_gemelli_roma_momeme

RNP Onlus investe da anni nella Ricerca Scientifica in ambito Neonatale e Pediatrico a favore dei neonati e bambini “svantaggiati” ovvero di quei bambini nati prematuri, affetti da spina bifida e da altre patologie gravemente invalidanti, con disabilità fisiche e psichiche e affetti da malattie neuromuscolari congenite o acquisite. L’associazione collabora con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma dove vengono assistini neonati e bambini presso i centri di alta specializzazione: Terapia Intensiva Neonatale, Terapia Intensiva Pediatrica, Pronto Soccorso Pediatrico, Centro Spina Bifida e Unità di Neuropsichiatria Infantile.

Acquistando una pallina del sorriso, con una donazione di 10 €, si aiuterà la ricerca scientifica finalizzata al miglioramento ed al sostegno di questi bambini, delle loro famiglie a alla formazione dei sanitari che li assistono. La specificità della formazione pediatrica e neonatale infatti, rende impossibile completare il processo formativo durante l’iter universitario, per questo RNP Onlus organizza corsi di aggiornamento professionali, workshop, congressi di carattere medico-scientifico-assistenziali, progetti di ricerca, promuove e valorizza investimenti a sostegno dello sviluppo di nuove conoscenze che abbiano positive ricadute sulla protezione della salute per l’infanzia e sostiene i giovani ricercatori nella loro formazione incentivandoli e spronandoli a fare ricerca.

Questo sarà il Primo Natale per l’associazione e ancora una volta con un piccolo gesto possiamo fare tanto.

La pallina del “sorriso”, disponibile nel colore oro e blu, sarà confezionata in una scatolina trasparente in PVC con dei fiocchi colorati e al suo interno ci sarà un biglietto natalizio dell’associazione sul quale poter scrivere i propri messaggi di auguri.

Sostieni anche tu la ricerca pediatrica.

Per richiedere la tua pallina e ricevere maggiori informazioni si prega di scrivere a: info@rnponlus.it

 

_____ Il Valore di un Sorriso _____

Un sorriso non costa nulla e rende molto.
Arricchisce chi lo riceve, senza impoverire chi lo dona.
Non dura che un istante, ma il suo ricordo a volte è eterno.
Nessuno è così ricco da poterne fare a meno.
Nessuno è così povero da non poterlo donare.
Crea felicità in casa, è sostegno negli affari, è segno sensibile dell’amicizia profonda.
Un sorriso dà riposo alla stanchezza.
Nello scoraggiamento rinnova il coraggio.
Nella tristezza è consolazione.
D’ogni pena è naturalmente rimedio.
E’un bene che non si può comprare, prestare o rubare, poiché esso ha valore solo nell’istante in cui si dona.
E poi se incontrerete chi non vi dona l’atteso sorriso, siate generosi e donategli il vostro: perché nessuno ha tanto bisogno di un sorriso come chi non sa regalarlo agli altri.

(Madre Teresa di Calcutta)

Related posts:

Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>